Le spiagge più belle di Ischia

Le spiagge più belle di Ischia

Giovedì 07 Novembre 2019 | di Maria Mennella

Ischia è una delle isole italiane, la maggiore del golfo di Napoli, tra le più amate dai turisti d'Italia e di tutto il mondo. I viaggiatori apprezzano non solo le terme, il clima e la natura rigogliosa ma soprattutto le spiagge di Ischia. Spiagge sabbiose, calette nascoste, splendide baie, spiagge di ciottoli, lidi privati: dove fare il bagno a Ischia? Quali sono le spiagge di Ischia da non perdere? Scopri quali sono le spiagge più belle di Ischia che abbiamo accuratamente selezionato per i nostri lettori. 

Classifica delle spiagge più belle di Ischia

1.  Spiaggia dei Maronti

Spiaggia dei Maronti

La spiaggia dei Maronti è la spiaggia più grande dell'isola d'Ischia e non può non essere menzionata tra le spiagge più belle di Ischia. Collocata nel comune di Barano d'Ischia, la spiaggia dei Maronti, con i suoi 3 km di litorale è ideale per i giovani e per le famiglie in cerca di relax e diverimento. La spiaggia, fatta di granelli di sabbia non troppo sottile, si compone di una parte libera e di stabilimenti balneari privati attrezzati. Il fondale è particolarmente favorevole per lo snorkneling, soprattutto nella zona delle "petrelle" adiacente alla costa rocciosa, e per la pratica di attività sportive come kayak, pedalò, kitesurf e immersioni. La particolarità della spiaggia dei Maronti è però legata alle "fumarole": sorgenti di acqua termale presenti sotto la sabbia che generano soffioni caldissimi che, addirittura, consentono la cottura di alimenti come uova e pollo.

 2. Spiaggia di Citara

Spiaggia di Citara

La spiaggia di Citara è collocata nell'omonima baia, a Forio d'Ischia, nella parte piu ad ovest dell'isola. In parte libera, in parte privata, si caratterizza per la sabbia fine, fondali bassi, acque limpide, scogli mitologici, natura incontaminata e splendidi tramonti. Citara rientra tra le spiagge più belle di Ischia ed è frequentata dai giovani, dai turisti e dalle famiglie. Relax, sport, divertimento e l'adiacenza ai Giardini Termali Poseidon, fanno della spiaggia di Citara una delle spiagge preferite dell'isola d'Ischia. Nei pressi della spiaggia ci sono diversi parcheggi auto e moto, bar, ristoranti, edicole e boutique.

 3. Spiaggia di San Francesco

Spiaggia di San Francesco

La spiaggia di San Francesco, nel comune di Forio d'Ischia, è incorniciata nello splendido scenario del bosco di Zaro e del promontorio di Punta Caruso. In parte libera, in parte privata, la spiaggia di San Francesco è presente nella classifica delle spiagge più belle di Ischia per la cristallinità delle sue acque e la bellezza del suo fondale. Chi decide di trascorrere una giornata al mare nella Baia di San Francesco potrà inoltre gustare un ottimo pranzo a base di pesce fresco oppure una deliziosa pizza presso i ristorantini presenti sul lido. Ideale è anche attendere l'ora del tramonto per gustarsi un apertivo vista mare oppure semplicemente per passeggiare sul bagnasciuga godendo degli ultimi raggi del sole.

 4. Spiaggia di Cava dell'Isola

Spiaggia di Cava dell'Isola

La spiaggia di Cava dell'isola è la famosa la spiaggia dei giovani, del divertimento e dello sport per eccellenza: kayak, pedalò, beach volley, racchettoni. Completamente libera, selvaggia, circondata di natura, lontana dal caos e dal traffico, la spiaggia di Cava dell'isola non può non essere menzionata tra le spiagge più belle di Ischia. Frequentata principalmente da giovani e da adulti, Cava dell'isola, a Forio d'Ischia, si presenta con un litorale fatto di granelli di sabbia spessa ed acquee limpidissime ideali per lo snorkeling o semplicemente per fare delle grandi nuotate in mare aperto. Il percorso per raggiungere la spiaggia dalla strada principale, consiste in un sentiero con circa 60 gradini, pertanto non consigliato alle persone con difficoltà motorie. Nei pressi della spiaggia di Cava dell'isola c'è un parcheggio auto e moto, due bar-ristoranti.

 5. Spiaggia di San Montano

Spiaggia di San Montano

La spiaggia di San Montano, collocata nell'omonima baia, è la più grande del comune di Lacco Ameno ed è sicuramente una delle spiagge più belle di Ischia. Adiacente al parco termale Negombo, questa splendida spiaggia si caratterizza per la sabbia sottilissima e morbida ed il fondale basso. Tali caratteristiche rendono la spiaggia di San Montano ideale per i bambini e per coloro che amano fare lunghe passeggiate sul bagnasciuga. La spiaggia è infatti frequentata sia da famiglie con i bambini, sia dai turisti che, dopo aver trascorso qualche ora alle terme, decidono di immergersi nelle acque color smeraldo della baia di San Montano. La ricca vegetazione circostante, lo sfondo di Monte Vico e la presenza di sorgenti termali rendono questa spiaggia davvero unica: in alcuni punti della spiaggia, la sabbia e l'acqua acquisicono il calore tipico delle terme e, in particolare sotto la costa, vi è la possibilità di trovare l'autentico fango termale.

 6. Spiaggia delle Monache o Varulo

Spiaggia delle Monache

La spiaggia delle Monache o Varulo è una piccola caletta incontaminata del comune di Lacco Ameno, raggiungibile solo via mare. Il fascino di questa lingua di sabbia sta proprio nella sua autentica naturalezza: una spiaggetta libera, dalla sabbia sottile, dal fondale ricco di flora e fauna marina, acqua cristallina e vegetazione rigogliosa che circonda tutta la zona. La spiaggia delle Monache deve il suo nome ai suoi abitanti ovvero le monache di mare, il cui nome scientifico è “Aplysia punctata”. Si tratta di piccoli molluschi di colore scuro che vivono a basse profondità e in zone costiere ricche di alghe. Trascorrere una giornata alla spiaggia delle Monache e tuffarsi nelle acque di Varulo significa relax, tranquillità e spensieratezza e godere della compagnia di gabbiani, cicale e, appunto, monache di mare! Dopo tutto questo, come può Varulo non rientrare tra le spiagge più belle di Ischia?!

 7. Spiaggia del Convento

Spiaggia del Convento

La spiaggia del Convento, a Casamicciola Terme, deve il suo nome al Convento dei Padri Passionisti, collocato proprio alle spalle della spiaggia. Si tratta di una piccola spiaggetta, in parte libera ed in parte privata, caratterizzata da sabbia sottile e da fondali molto bassi, perfetti per i bambini. Una delle caratteristiche della spiaggia del Convento è la presenza di una scogliera che, in parte, è collocata sulla sabbia e che funge quasi da divisorio. La zona interna alla scogliera viene frequentata da bamibini e da coloro che vogliono fare un bagno rilassante, mentre la zona esterna alla scogliera, verso il mare aperto, viene frequentata dagli adulti o dai nuotatori. Sulla scogliera è presente una pedana che consente un passaggio piu agevole per i bagnanti. Anche la spiaggia del Convento fa parte delle spiagge più belle di Ischia.

 8. Spiaggia dei Pescatori

Spiaggia dei Pescatori

La spiaggia dei Pescatori è la più ampia del comune di Ischia Porto e prende il nome dalla comunità di pescatori che un tempo vivevano nelle case colorate adiacenti alla spiaggia, su cui avevano le barchette di legno. Tutt'oggi sulla spiaggia dei Pescatori non è raro trovare i sugheri rossi galleggianti per le reti e le conchiglie sulla riva, da cui si vedono anche le isole vicine di Vivara e Procida e, in alcuni giorni anche la terraferma. Questa spiaggia è tra le spiagge più belle di Ischia e, se si decide di trascorrere una vacanza ad Ischia, non può non essere visitata. La sabbia sottile, i fondali bassi e i tanti lidi attrezzati che si susseguono su tutto il litorale, rendono la spiaggia dei Pescatori una delle preferite dei turisti, delle coppie, delle famiglie e degli anziani soprattutto per la facilità di accesso alla spiaggia.

 9. Spiaggia di Cartaromana

Spiaggia di Cartaromana

La spiaggia di Cartaromana è una delle più suggestive non solo di Ischia Porto ma dell'intera isola, per questo la menzioniamo fra le spiagge più belle di Ischia. Accessibile via mare (dal borgo di Ischia Ponte) oppure attraverso un sentiero fatto di scale, la spiaggia di Cartaromana gode di un'intantevole panorama: gli scogli di Sant'Anna da una parte ed il Castello Aragonese dall'altra. La caratteristica di questa spiaggia, oltre al fascino della posizione e alla limpidità delle acque, sta nella presenza di sorgenti termali che determinano, in alcuni punti, il calore della sabbia e della stessa acqua.

 10. Spiaggia di Sant'Angelo

Spiaggia di Sant'Angelo

La spiaggia di Sant'Angelo è tra le spiagge più belle di Ischia, incorniciata nello splendido scenario del borgo di Sant'Angelo: una piazzetta, le case colorate, le boutique, i ristoranti vista mare e la movida. La spiaggia di Sant'Angelo è la scelta ideale per chi vuole trascorrere una giornata alternativa e vivere la sensazione di essere catapultato in un'isola nell'isola. Dopo aver trascorso qualche ora godendo dei raggi di sole e delle splendide acque della spiaggia di Sant'Angelo, si può optare per un'escursione con taxiboat alla vicina baia di Sorgeto o alla spiaggia dei Maronti.

Guarda il nostro video

Consigli utili

Per organizzare al meglio la propria vacanza e visitare le spiagge più belle di Ischia è importante scegliere un alloggio adeguato: un hotel vicino al mare che goda di una posizione favorevole per spostarsi e sia magari posizionato vicino alle fermate degli autobus principali. Se non hai ancora penotato ti invitiamo a cercare un hotel a Ischia con queste caratteristiche.

ricevi le nostre offerte segrete

Ricevi offerte confidenziali dedicate ai soli iscritti con sconti reali fino al 50%