Amantea

Storia, cultura e bellezze naturali in questa perla calabrese

Risparmia fino al 50% iscrivendoti alla nostra newsletter!

Riceverai via e-mail le offerte esclusive per Ischia riservate agli iscritti

Amantea è una famosa città e località balneare della costa tirrenica calabrese, tra Lamezia Terme e Paola, che si divide in due parti: quella alta, dove vi è l'antico borgo con le sue particolarissime stradine, e la parte bassa, ovvero quella costiera. La tipicità del borgo antico emerge dai suoi vicoli, dai quali si può notare il forte contrasto che vi è tra le semplici abitazioni del popolo e i maestosi palazzi nobiliari.

L'economia amanteana si basa principalmente sul settore turistico estivo e sul commercio. Da poco tempo è stato anche aperto il porto turistico di Campora San Giovanni, che è il punto di partenza dei battelli per le isole Eolie. L'arte culinaria di Amantea vanta un dolce tipico: il buccunotto, ovvero un dolce a forma di barchetta ripieno di cioccolata, spezie ed altri ingredienti segreti; i fichi secchi al cioccolato nero e bianco, che tra l'altro simboleggiano prosperità e fortuna. Amantea è famosa anche per la qualità del pescato, come alici, sarde e la rosamarina.

Tante sono anche le cose da vedere e le escursioni che si possono effettuare, come quella del bellissimo sentiero che porta al Castello di Amantea, che domina dall'alto sull'intero l'abitato. Oltre al castello, vi sono numerose torri e fortificazioni raggiungibili attraverso particolari sentieri raggiungibili a piedi o in bicicletta.

VEDI MAPPA

Travellero ti consiglia

Amantea

Prezzo a partire da

€ 50

Villaggio 4 stelle che propone una vasta scelta di alloggi per tutte le esigenze, con camere doppie, triple, quadruple e per più di quattro persone. Il mare fa da cornice a questo splendido villaggio ...