Barano d'Ischia

Tra mare, monti e termalismo

Risparmia fino al 50% iscrivendoti alla nostra newsletter!

Riceverai via e-mail le offerte esclusive per Ischia riservate agli iscritti

Barano d'Ischia è un comune articolato in più frazioni che appare per la maggior parte della sua estensione arroccato su una collina di circa duecento metri di altezza, piacevole d'estate perchè fresca e ventilata dalla brezza marina. Nonostante la prevalenza dell'area collinare, il paesaggio di Barano è tutt altro che omogeneo. Dalle altezze massime della località di Buonopane si scende rapidamente a livello del mare con la lunga spiaggia dei Maronti, si risale, attraverso suggestive escursioni verso le vette del monte Vezzi e del monte Trippodi, fino al santuario della Madonna di Montevergine, oppure si percorrono i fianchi dell'ex cratere della scarrupata con le sue rocce affacciate sul mare che fanno da contrappunto alla riva sabbiosa dei Maronti. 

Dal centro di Barano, particolarmente suggestivo è il panorama che si può godere dalla terrazza della chiesa di San Rocco, nell'omonima piazza. Da qui è possibile abbracciare con lo sguardo l'intero arco che va da punta San Pancrazio a Sant'Angelo, oppure volgersi verso l'interno per ammirare la collina interrotta dalle coltivazioni, da frutteti e vigneti. 

L'origine vulcanica della collina su cui sorge Barano è la causa della grande concentrazione di fonti e sorgenti termali in quest'area. Le più importanti sono quella dell'Olmitello, nelle vicinanze dei Maronti, e soprattutto quella di Nitrodi, a Buonopane, che per lungo tempo conferì lustro ed importanza all'intera zona. Il nome è dovuto alle ninfe Nitrodi che gli antichi ritenevano protettrici dell'area.

VEDI MAPPA

Travellero ti consiglia

Barano d'Ischia

Prezzo a partire da

€ 28

A Forio d'Ischia, a pochi minuti dal centro storico, questo hotel offre camere confortevoli e servizi come Terme convenzionate ASL, piscine termali, solarium ed un centro benessere che renderanno il ...

Prezzo a partire da

€ 35

Il punto di forza dell'Hotel La Mandorla è la sua posizione: direttamente sulla baia dei Maronti ma allo stesso tempo ben collegata con tutte le altre località dell'isola. Dalla spiaggia è possibil ...