Bormio

Una conca baciata dal sole nel Parco Nazionale dello Stelvio

Risparmia fino al 50% iscrivendoti alla nostra newsletter!

Riceverai via e-mail le offerte esclusive per Ischia riservate agli iscritti

Bormio è una vera e propria conca scavata dall'erosione dei corsi d'acqua e dai ghiacciai, situato in alta Valtellina, fa parte del Parco Nazionale dello Stelvio. Bormio è una famosa località turistica sia estiva sia invernale, nota, oltre che per le sue montagne, con le numerose piste da scii, anche per le terme che, grazie alle loro proprietà terapeutiche, con le loro nove sorgenti, hanno attirato, fin dai tempi dei romani, numerosi visitatori.

Il paesaggio che circonda Bormio ed il Parco Nazionale dello Stelvio, è costituito da rigogliose foreste, imponenti montagne e pascoli con numerosi torrenti, alcuni dei quali danno vita al fiume Adda ed al fiume Oglio. Trascorrere una vacanza a Bormio significa anche scoprire le bellezze che la natura riserva attraverso percorsi a piedi o in bici ed anche ammirare la ricca ed antichissima storia di questo paese. Molti sono infatti i percorsi storici e culturali dove emerge tutta la bellezza di uno dei centri storici tra i più importanti di tutto l'arco alpino.

La cucina valtellinese si caratterizza per il suo sapore forte e al contempo delicato. Attraverso l'utilizzo dei prodotti tipici come il burro, il formaggio, il grano saraceno, le patate, la bresaola, la carne di cervo e di capriolo i piatti saranno semplici, genuini e buonissimi. Bormio è noto anche per i distillati come l'Amaro Braulio e la Taneda di Bormio che vengono prodotti con piante alpine e per la produzione di vini della bassa Valtellina.

VEDI MAPPA