Cagliari

Al centro del Golfo degli Angeli nella costa meridionale della Sardegna

Risparmia fino al 50% iscrivendoti alla nostra newsletter!

Riceverai via e-mail le offerte esclusive per Ischia riservate agli iscritti

Cagliari è la principale città della Sardegna, con un'area metropolitana di circa mezzo milione di abitanti. Il capoluogo isolano ha un'anima divisa tra storia millenaria, cultura, natura, turismo balneare e vita notturna, un sapiente mix che affascina il visitatore, intrigato dai panorami di Castello, dai bastioni e le vestigia romane, dal mare di Sardegna, dal dinamismo di una città sorprendentemente viva. Cagliari è capoluogo della regione autonoma della Sardegna, si affaccia al centro del Golfo degli Angeli, nella costa meridionale. La città, la quale si estende intorno al Colle dello storico quartiere di Castello, è delimitata ad est dalla Sella del Diavolo e dallo Stagno di Molentargius, a ovest dallo Stagno di Cagliari, a sud dal mare ed a nord dal Colle di San Michele e dalla pianura del Campidano.

Cagliari custodisce gelosamente la storia e la memoria delle antiche civiltà che qui si sono succedute. Nel corso dei secoli i popoli che l'hanno abitata sono stati così numerosi e diversi da infonderle un carattere aperto e accogliente verso il visitatore. Impronte e tracce millenarie si riscoprono tra le strette vie un tempo percorse solo da carri e carrozze. Bastano pochi passi e, tra antichi e nuovi palazzi, d'un tratto si scopre l'emozione di monumenti affascinanti che raccontano la storia della città. Osservando Cagliari dal mare, rimane tuttavia la suggestione di entrare all'interno di una città scenografica, facile da vedere per l'immediatezza dei panorami, e molteplice nel continuo variare dei punti di vista. Il sapore africano delle palme e del giallo calcareo viene stemperato da un architettura marcatamente occidentale, proprio il connubio di caratteri così distanti, rende la città unica nella sua molteplicità.

Città sospesa tra cielo, terra e acque. L'acqua a Cagliari non è soltanto il mare. A pochi passi dalla lunga spiaggia si adagiano oasi naturalistiche e lagune uniche in Europa. Nelle vecchie Saline, che al tramonto si colorano di sfumature rosso-porpora, gli eleganti fenicotteri rosa hanno trovato un habitat ideale. La città è incorniciata ad est dallo stagno di Molentargius, parco naturalistico e habitat perfetto per numerose specie vegetali e animali. Il calendario degli appuntamenti annuali di Cagliari, è molto fitto e tra i tanti eventi che si svolgono in città, vale la pena menzionare: la stagione concertistica e quella lirica e di balletto, l’edizione del “Turisport”; la Fiera Internazionale Campionaria ovvero un'importante vetrina per il commercio, l’artigianato e l’industria regionale, gli eventi "Arte e Natura” e “Artigiani a Confronto”, la Sagra di Sant’Efisio, la Festa della Madonna di Fatima e molti eventi di tipo gastronomico. 

VEDI MAPPA

Travellero ti consiglia

Cagliari

Prezzo a partire da

€ 40

Luogo ideale per vacanze da sogno in famiglia, un villaggio 4 stelle sul mare di Costa Rei con 6 campi da tennis, 2 polivalenti da calcetto e basket, campo di bocce, piscina d'acqua dolce per adulti e ...

Potrebbero interessarti...

Scopri le altre mete