Catania

Ai piedi dell'Etna, una città tutta da scoprire

Risparmia fino al 50% iscrivendoti alla nostra newsletter!

Riceverai via e-mail le offerte esclusive per Ischia riservate agli iscritti

Catania è un comune italiano, capoluogo dell'omonima città metropolitana in Sicilia, alle pendici sud orientali dell'Etna. La città ha origini antichissime, fu dominata da svariate popolazioni, tra cui greci, romani, bizantini, arabi, normanni, svevi, angioini, aragonesi, spagnoli, di cui conserva le tracce, che hanno arricchito il patrimonio artistico, architettonico e culturale di Catania e che sono visibili nei numerosi monumenti. Fondata nel 729 a.C. dai greci, la città fu capitale del Regno di Sicilia e, nel corso della sua storia, è stata più volte interessata da eruzioni vulcaniche che spesso le regalano un fascino particolare. Affacciata sul Mar Ionio, Catania è una splendida città d'arte, un esempio indiscusso del barocco siciliano che è stato dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'umanità, assieme a quello di sette comuni del Val di Noto: Caltagirone, Militello in Val di Catania, Modica, Noto, Palazzolo Acreide, Ragusa e Scicli.

Visitare Catania significa lasciarsi trasportare dalla magia e dal fascino che solo questa città riesce a trasmettere. A cominciare dalle testimonianze romane, come l’Odeon, l’anfiteatro e gli edifici termali realizzati con pietre laviche, per poi passare alla visita al castello Ursino, fondato da Federico II di Svevia, oggi museo civico. Si può poi passeggiare tra i grandi viali settecenteschi e rilassarsi in uno dei locali lungo via Etnea, cuore pulsante della mondanità e luogo ideale per lo shopping. Gli amanti del mare non rimarranno delusi dal litorale catanese, caratterizzato dall’alternarsi di spiagge sabbiose e coste rocciose di natura lavica, mentre gli amanti della natura potranno visitare il parco dell’Etna, caratterizzato da boschi di pini, superfici di lava nera e crateri fumanti.

Dal punto di vista enogastronomico, la cucina catanese è tra le più gustose di tutta la Sicilia. Da non perdere tra i piatti tradizionali, quelli a base di pesce e la tipica pasta alla “Norma”, il pregiato vino doc dell’Etna e i famosi cannoli con la ricotta.

VEDI MAPPA