Crotone

Culla di civiltà e antichità lungo la costa ionica

Risparmia fino al 50% iscrivendoti alla nostra newsletter!

Riceverai via e-mail le offerte esclusive per Ischia riservate agli iscritti

Crotone sorge sul versante orientale della Calabria ed è il più importante porto della costa calabro-ionica. La città è situata su un promontorio della costa ionica ed è divisa in due parti: quella antica, che sorge su un'altura ed è circondata dalle mura medievali, e quella moderna, i cui quartieri risalgono al 1870. Il centro storico è posto su un’altura racchiusa nelle mura cinquecentesche e conserva ancora l'aspetto medievale, con le varie stradine e l'incrocio di vicoli che conducono alla fortezza. La città vecchia comincia a Piazza Castello, dove si affacciano imponenti palazzi nobiliari, tra cui il palazzo Morelli e il palazzo Barracco. Da vedere anche la centralissima piazza Pitagora, punto di collegamento tra la città vecchia e la città moderna.

A Crotone sono numerose le manifestazioni, culturali e religiose, che si svolgono durante il corso dell’anno. Tra la seconda e la terza domenica di maggio si tiene la Festa della Madonna di Capocolonna, dove una processione accompagna l’effigie della Vergine in un pellegrinaggio a piedi dal Duomo fino a Capocolonna con una fiaccolata notturna. La Vergine è poi riportata a Crotone via mare, dove è accolta con una grande festa. Evento tipico è la sagra del pesce, in occasione della quale vengono degustati piatti tipici come il quadaru, una sorta di zuppa di pesce.

Chi visita Crotone non può non visitare il caratteristico quartiere del centro storico: La Pescheria. Lungo le sue strade si incontrano il duomo, risalente al XI secolo, fu interamente ricostruito nei secoli XVII e XVIII; la Chiesa dell’Immacolata, innalzata nel 1738 e dedicata all’Immacolata Concezione; la Chiesa di San Giuseppe, ad una sola navata con abside, che ospita un ciclo di dipinti dedicati alla Sacra Famiglia e due statue lignee di bottega napoletana; il Santuario di Santa Maria di Capo Colonna, eretto in luogo di un preesistente tempio intitolato a Hera Lacinia, del quale rimane solo una colonna in stile dorico; il Castello di Crotone che sorge nella parte antica di Crotone.

VEDI MAPPA

Travellero ti consiglia

Crotone

Prezzo a partire da

€ 52

A 100 metri dalla spiaggia, il Futura Club Casarossa è circondato dal verde della macchia mediterranea, nella splendida località di Capo Colonna. Ideale per vacanze in famiglia o con amici, questo ...

Potrebbero interessarti...

Scopri le altre mete