Foggia

Foggia tra architettura religiosa ed enogastronomia

Risparmia fino al 50% iscrivendoti alla nostra newsletter!

Riceverai via e-mail le offerte esclusive per Ischia riservate agli iscritti

Foggia, capoluogo di provincia della Puglia settentrionale, sorge sul Tavoliere delle Puglie, la più grande pianura d’Italia, dopo la Padana. La provincia conta sessantaquattro Comuni e comprende centri agricoli e vinicoli, come Cerignola, San Severo, e località turistiche come il Gargano, Margherita di Savoia e le Isole Tremiti. Il clima è tipicamente mediterraneo, caratterizzato da estati calde e asciutte e inverni miti. Nei mesi estivi è una delle città più calde d'Italia. In seguito alle bonifiche nel Tavoliere la città ha visto crescere la sua importanza economica e il suo sviluppo urbanistico e demografico: oggi conta più di 150.000 abitanti ed è un importante centro industriale e culturale.

Foggia è il mix ideale di chi è alla ricerca del relax, delle opere architettoniche e della buona tavola. Una città tranquilla dove trascorrere rilassanti giornate, gustando piatti tipici dell'enogastronomia pugliese e visitando le numerose opere-simbolo di storia e architettura urbana. Foggia offre numerosi monumenti importanti come: la Cattedrale di Santa Maria Icona Vetere, la Cappella dell'Icona Vetere, la Chiesa del Calvario, il Duomo e il Parco Archeologico Passo Di Corvo. Spostandosi verso il cuore caldo di questa città si incontra la prestigiosa Fontana del Sele che "addobba" Piazza Cavour, proseguendo si arriva a Via Arpi, dove si trovano trattorie e ristoranti tipici in cui poter assaggiare i migliori prodotti a chilometro zero come la burrata, i taralli ed il caciocavallo.

Foggia è un ottimo punto di partenza per le vicine mete marittime come: il Gargano, uno dei litorali più belli d'Italia, la spiaggia di Levante, Lago Varano, Rodi Garganico fino a Peschici. Arrivando qui si ha l'impressione di vivere nel miglior modo il Mar Mediterraneo. Altro fiore all'occhiello della costa, è Vieste composta da tre baie: San Lorenzo, Marina piccola e Pizzoumano.

VEDI MAPPA