Friuli Venezia Giulia

Il contrasto tra l'azzurro del mare ed il verde delle Dolomiti in un'unica grande terra

Risparmia fino al 50% iscrivendoti alla nostra newsletter!

Riceverai via e-mail le offerte esclusive per Ischia riservate agli iscritti

Il Friuli Venezia Giulia, situato all'estremità nord-orientale dell’Italia, è una regione che possiede diversi volti, una terra dai paesaggi contrastanti, un piccolo universo in cui si fondono realtà opposte che danno luogo a scenari meravigliosi. Le altissime montagne che circondano la regione, come le Dolomiti, riconosciute patrimonio dell'UNESCO, le Alpi Giulie, le Alpi Caniche, le Prealpi, l'altopiano del Carso, i laghi, le grotte e le vallate, convivono con i paesaggi tipicamente marini di Grado e Lignano Sabbiadoro che, nella stagione estiva, attirano milioni di turisti.

Alla varietà morfologica del paesaggio, corrisponde un patrimonio culturale altrettanto ricco e variegato, determinato da una storia complessa e dalla confluenza, in questa terra, di diverse popolazioni. Da non perdere la visita di città d'arte come Aquileia, che fu uno dei più importanti centri dell'impero romano ed oggi riconosciuta dall'UNESCO patrimonio dell'umanità; Gorizia, dal carattere cosmopolita, con il suo castello medievale ricco di storia; Trieste, capoluogo tutto da scoprire con i suoi storici caffè, i palazzi neoclassici lungo il Canal Grande e gli altri monumenti; Udine, dominata dall'antico castello e impreziosita dalle opere di Giambattista Tiepolo; Pordenone, con i suoi antichi palazzi e il caratteristico corso dai lunghi portici.

La montagna friulana è la meta ideale per gli appassionati degli sport invernali come sci, snowboard, arrampicata, pattinaggio sul ghiaccio e trekking. Nella stagione invernale, rinomate località sciistiche come Tarvisio, Piancavallo, Sauris e Sella Nevea offrono ai visitatori chilometri di piste e moderne attrezzature mentre, nella stagione estiva, il litorale sabbioso e il mare limpido di Lignano Sabbiadoro, Sisitana, Muggia e Grado, consentono di trascorrere soggiorni di relax tra emozionanti partite di beach volley, sci nautico, windsurf, e vela. Alla tradizione culinaria friulana caratterizzata da sublimi piatti dai sapori forti e decisi, si accompagnano vini DOC prodotti da aziende agricole che accolgono i visitatori delle loro immense distese di viti, proponendo assaggi di specialità e prodotti tipici, tra cui il famoso prosciutto di San Daniele o il formaggio di Montasio.

VEDI MAPPA

Travellero ti consiglia

Friuli Venezia Giulia

Prezzo a partire da

€ 40

Situato a Lignano Sabbiadoro, nella piacevole località di Riviera, immerso nel verde dei pini marini, a 250 metri dalla spiaggia e a pochi passi dal centro shopping di Pineta e dalle terme. Il nostro ...

Potrebbero interessarti...

Scopri le altre mete