Isola di San Pietro

Un oasi nel Mediterraneo

Risparmia fino al 50% iscrivendoti alla nostra newsletter!

Riceverai via e-mail le offerte esclusive per Ischia riservate agli iscritti

L'isola di San Pietro (51 km2) si trova a nord-ovest di Sant'Antioco, di fronte al litorale meridionale del Sulcis. Gli abitanti sono quasi tutti concentrati a Carloforte, pittoresco borgo costruito per volere dei Savoia, con le sue stradine parallele, le piazze rettangolari e una piacevole atmosfera d'altri tempi. San Pietro è come una Sardegna in miniatura con zone collinari, stagni, saline, un litorale fiancheggiato da scogliere (ad ovest e a sud) e lunghe spiagge sabbiose (ad est).

L’Isola di San Pietro rappresenta uno dei luoghi turistici più importanti del sud Sardegna. Con i suoi 33 chilometri di costa, racchiude tutto ciò che si desidera avere in una vacanza: spiagge dal fondale basso, scogliere per tuffi adrenalinici, attività escursionistiche e sportive, siti naturalistici e archeologici.

Visitare l’Isola di San Pietro è un’esperienza unica, le sue tradizioni, la cultura e la lingua sono molto diverse da quelle del resto della Sardegna. Una cosa sola le accomuna, il forte senso di appartenenza alla terra.
L’isola non è molto grande, il che la rende perfetta anche per chi non ha molti giorni a disposizione ma non vuole rinunciare alla visita di San Pietro. Ecco perché oggi vogliamo proporti un itinerario che ti permetterà di visitare tutta l’isola in 1 giorno. Sei curioso di scoprire questo piccolo paradiso sardo? Allora buona lettura!

La prima cosa da fare per iniziare il tuo tour nell’isola è raggiungere il porto di Calasetta, a Sant’Antioco. Da qui parte il traghetto che ti porterà direttamente a Carloforte. Puoi decidere di prenotare il biglietto oppure di acquistarlo una volta arrivato al porto. Ti suggeriamo di prenotare almeno la tratta per il ritorno, soprattutto se decidi di visitare l’isola in macchina o in moto, altrimenti corri il rischio di non trovare posto e di passare la notte sull’isola.

Il viaggio in nave dura circa 20 minuti e una volta arrivato a Carloforte, lungo il porto e poco distante da punto dello sbarco, troverai il punto di informazioni turistiche che ti fornirà una mappa dettagliata e qualche consiglio per visitare l’isola.

Carloforte è l’unico centro abitato dell’isola e presenta tutte le caratteristiche di una piccola cittadina di pescatori. Le case colorate, il sorriso delle persone, l’odore di mare e di natura… una vera bellezza.

La piazza della Repubblica
La Chiesa di S. Carlo Borromeo
L’Arco di via Solferino, con una bellissima scalinata
L’Edicola del XVIII secolo
Prendi la macchina e prosegui lungo il porto in direzione nord. Raggiungi il Forte Santa Teresa e la Porta dei Leoni. A questo punto prosegui lungo la Salita Santa Cristina fino al Forte Santa Cristina. Per completare il giro della città raggiungi Corso Battellieri, la via del porto, e prosegui in direzione sud.

Dopo pochi chilometri, sulla destra, potrai ammirare le Saline di Carloforte. Uno stagno naturale che offre rifugio a numerosi esemplari di fenicotteri rosa. Continuando per pochi metri, sulla sinistra, troverai alcuni ingressi alla prima spiaggia dell’isola: la spiaggia del Giungo.

Il mare cristallino e il fondale estremamente basso, la rendono la spiaggia ideale per i bambini. Trascorri qui il resto della mattinata, è il luogo perfetto per mangiare in tranquillità e godersi il paesaggio mozzafiato.
Se invece preferisci una spiaggia più movimenta, di consigliamo di continuare in direzione sud per pochi minuti e di visitare la Spiaggia di Girin.

Dopo pranzo, il nostro itinerario ti porterà a visitare alcuni dei siti naturalistici più caratteristici.

Continua sulla strada in direzione sud, fino a raggiungere Spiaggia la Bobba. Percorri un tratto a piedi per arrivare alla Punta Delle Colonne, con i suoi faraglioni immersi in un mare azzurro intenso.

VEDI MAPPA

Travellero ti consiglia

Isola di San Pietro

Prezzo a partire da

€ 60

Adagiato in ampi spazi verdi a soli 800 metri da una delle più suggestive calette dell’Isola di San Pietro di sabbia fine e mare dai colori tropicali. Immerso nel verde della macchia mediterranea, ...