Licata

Un mare di storia, cultura e bellezze naturali

Risparmia fino al 50% iscrivendoti alla nostra newsletter!

Riceverai via e-mail le offerte esclusive per Ischia riservate agli iscritti

Licata, in provincia di Agrigento, è una splendente cittadina siciliana dalle origini antichissime, risalenti alla preistoria. Il territorio è prevalentemente collinare e occupa una superficie di 24 chilometri, attraversata dal fiume Salso, che ha dato vita alla pianura alluvionale della Piana. Le varie dominazioni che si sono succedute nel corso del tempo sul territorio siciliano, hanno, ovviamente, influenzato Licata che risulta essere, ad oggi, un miscuglio di tradizioni e culture diverse che la rendono affascinante.

Tra le mete turistiche italiane più ricercate, Licata gode di un mare cristallino, di antichissima storia e cultura ed offre ai propri visitatori il divertimento che cercano. Il litorale è lungo oltre 20 km, dove si alternano spiagge di sabbia bianca a spiaggette fatte di ciottoli. Il clima tipicamente mediterraneo, caratterizzato da inverni dolci (min. 9 °C max. 15 °C) ed estati calde (min. 21 °C max. 27 °C), permette di visitare Licata durante tutto l'anno. Il mare rappresenta da sempre motivo di visita della cittadina. Da visitare è Playa Marianiello, nella zona del porto peschereccio, un tratto di spiaggia incontaminata, unica grazie alla presenza di una parete di calanchi bianchi, detti "timpe" e la spiaggia Mollarella, la più conosciuta e frequentata di tutta la costa meridionale della Sicilia. Non meno importanti le spiagge di San Nicola, più selvaggia, che si caratterizza principalmente da scogli e la spiaggia di Torre di Gaffe.

L'agricoltura e la pesca svolgono un ruolo fondamentale nell'economica licatese. Importanti sono le coltivazioni di viti, ulivi, carrubi, agrumi, e alberi da frutta. La pesca di gamberi, platesse, spigole, saraghi, polipi e pesce azzurro ha da sempre interessato questo territorio grazie alla numerosa e moderna flotta peschereccia di circa duemila persone. L'arte culinaria di Licata si fa ben presente nei piatti tipici come le polpette di sarde, la pasta alla milanisi, i muffoletti e i dolci natalizi, come i mastazzoli ed i minnilati.

Licata è una città tutta da scoprire, non mancano luoghi d’interesse artistico e culturale, infatti, percorrendo il quartiere della Marina, si sente fortemente l’influenza araba, mentre il quartiere Maltese di San Paolo, è caratterizzato da una struttura sostanzialmente barocca. A testimonianza dell' antica storia di Licata come ex città fortificata, c'è Castel Sant’Angelo, bellissimo forte spagnolo del XVI secolo e il Faro di Licata, uno dei più grandi d’Europa, alto ben 40 metri che regala dalla sua cima meravigliosi panorami. Non mancano gli edifici religiosi, come la Chiesa di Sant’Agostino e la Chiesa di Santa Maria Nuova, che custodiscono rispettivamente, la bellissima Statua della Madonna Addolorata e la famosa Cappella del Cristo Nero.

VEDI MAPPA

Travellero ti consiglia

Villaggi Hotel ed appartamenti Licata

Prezzo a partire da

€ 62

Direttamente collocato sulla spiaggia di Licata (Agrigento), a 42km dalla suggestiva Valle dei Templi, in una terra dal patrimonio storico e naturalistico tra i più ricchi al mondo. Si estende su una ...

Prezzo a partire da

€ 70

Un moderno Resort a 4 stelle che sorge su un antico borgo, tra le città di Gela e Licata. A 56 km da Caltagirone e 60 km da Scala dei Turchi. Rappresenta la scelta ideale per coppie e famiglie che ...