Lombardia

Regione più popolosa d'Italia, ricca di natura, arte e cultura

Risparmia fino al 50% iscrivendoti alla nostra newsletter!

Riceverai via e-mail le offerte esclusive per Ischia riservate agli iscritti

La Lombardia è la regione più popolosa d'Italia, il cui capoluogo è Milano ed è morfologicamente divisa in quattro aree: una alpina, una montuosa, una pianeggiante ed una a Sud del Po. La diversa conformazione del territorio influenza inevitabilmente il clima che è di tipo temperato e che si differenzia a seconda della zona in questione, ad esempio durante i mesi estivi il clima risulta particolarmente afoso in pianura mentre è particolarmente fresco in montagna. Sul territorio sono presenti molti fiumi e moltissimi laghi che attirano ogni anno milioni di turisti. Attorno ad essi infatti sono nate delle vere e proprie località turistiche come Desenzano del Garda, Gardone Riviera, Limone sul Garda, Sirmione e Salò, appunto nei pressi del Lago di Garda; Lecco, Como e Bellagio, sul Lago di Como; Campione d'Italia e Porto Ceresio, sul Lago di Lugano; Angera, Luino, Laveno-Mombello e Ispra, sul Lago Maggiore; Monte Isola, Iseo, Lovere e Pisogene sul Lago d'Iseo.

La Lombardia dispone di moltissime aree protette, tra cui ben ventiquattro parchi regionali, sessantacinque riserve, trenta monumenti naturali, il Parco naturale della Valle del Ticino ed il Parco nazionale dello Stelvio. La flora e la fauna sono molto variegate, facendo una passeggiata in montagna non è difficile incontrare lupi, ermellini, marmotte, volpi, lepri, cervi, stambecchi, camosci e caprioli. La regione posside poi importanti passi, come il passo dello Stelvio ed il passo del Tonale ed il passo del Maloja, del Bernina e dello Spluga che, invece, collegano la Lombardia alla Svizzera.

Dal punto di vista enogastronomico la Lombardia presenta una cucina molto variegata a causa della varietà del suo territorio e delle vicende storiche che si sono susseguite. Tra i piatti forti c'è senz'altro il risotto alla milanese, la cotoletta alla milanese, seguita dalla polenta, dall'ossobuco e poi le zuppe e la pasta ripiena. Prodotti tipici sono, invece, la bresaola della Valtellina, il salame milanese, il Grana Padano, la crescenza, il gorgonzola e i vini Franciacorta. La Lombardia conta una serie di innumerevoli monumenti ed è la regione con il maggior numero di siti patrimonio mondiale dell'umanità riconosciuti dall'UNESCO e che costituiscono, inevitabilmente, un patrimonio culturale ed artistico di immenso valore.

VEDI MAPPA

Travellero ti consiglia

Lombardia

Prezzo a partire da

€ 37

L'Hotel dispone di Piscina, Solarium, Giardino, Ascensore, Parcheggio chiuso, Pizzeria, Bar con ampio spazio ombreggiato per riposarsi, una Terrazza soleggiata con vista panoramica sul paese, sulle ...

Potrebbero interessarti...

Scopri le altre mete