Marina di Cutro

La "città del pane e degli scacchi"

Risparmia fino al 50% iscrivendoti alla nostra newsletter!

Riceverai via e-mail le offerte esclusive per Ischia riservate agli iscritti

Marina di Cutro, fa parte del comune di Cutro che comprende anche la frazione turistica Steccato di Cutro, in provincia Crotone, a circa 226 metri sul livello del mare, dista circa 20 km dall’aeroporto di Crotone e 75 km da quello di Lamezia Terme. Si fregia del titolo di città per titolo onorifico concesso nel 1575 dal re Filippo II di Spagna, poiché un proprio concittadino divenne il primo campione di scacchi d'Europa e del Nuovo Mondo, per questo motivo Cutro è conosciuta come la "città del pane e degli scacchi".

La cittadina è nota anche per i "calanchi", ossia delle basse colline giallastre data la coltivazione del grano, che rievocano le caratteristiche "dune del deserto". Il territorio è attraversato da una serie di fiumare e dispone di circa 7 km di costa, affacciata sul mar Ionio, costituita da spiagge di sabbia bianca e mare cristallino dove è possibile rilassarsi e fare lunghe passeggiate.

Nei pressi della marina troviamo il comune di Cutro, dove è possibile visitare: il Palazzo Santa Chiara, la Chiesa della SS.ma Annunziata e Collegiata, la Chiesa del Crocifisso, tenuta da frati francescani e celebre per la miracolosa statua del Cristo in Croce, eseguita nel XVII secolo da un francescano e dichiarata monumento nazionale.

VEDI MAPPA

Travellero ti consiglia

Marina di Cutro

Prezzo a partire da

€ 63

Villaggio turistico 4 stelle ubicato direttamente su una bellissima spiaggia della costa Jonica, bordata da un grande bosco di eucalipti. Sorge in Località Marinella di Cutro, distante circa 18 km ...