Marina di Sibari

dalla Magna Grecia ad oggi uno spettacolo unico e indimenticabile

Risparmia fino al 50% iscrivendoti alla nostra newsletter!

Riceverai via e-mail le offerte esclusive per Ischia riservate agli iscritti

Marina di Sibari è un complesso turistico che sorge a pochi chilometri da Sibari, una delle più importanti colonie della Magna Grecia, situata nell’alto Ionio cosentino. Ricca di verdi distese e di coste meravigliose, Marina di Sibari offre ai turisti uno spettacolo unico ed indimenticabile fatto di acque cristalline del Mar Ionio e spiagge bianche di sabbia fina. Sibari fu fondata circa 2.700 anni fa e, come quasi tutte le colonie greche, fu ubicata vicino al mare, tra i due fiumi Crati e Sibari. La città, che nacque come un modesto insediamento agricolo e commerciale, andò ingrandendosi man mano fino ad occupare una vasta area, diventando ben presto una città ricca grazie ai frequenti rapporti commerciali con i maggiori porti orientali.

La storia secolare di Sibari si fa ben presente anche nella cucina che è varia e ricca di sapori particolari. Così come tutte le cucine meridioniali, anche qui fanno da protagonisti l'olio, il vino, le verdure, la pasta fresca fatta in casa condita con sughi delicati, le tagliatelle con i ceci e il pane casereccio cotto nel forno a legna. Perno prinicipale della cucina di Sibari è, però, il pesce che viene rielaborato con ingredienti semplici, freschi e genuini. Ci sono poi i prodotti tipici quali: le clementine (con marchio IGP), il riso, la liquirizia, insieme ai dolci come la cicerata, la giurgiulena, i turdilli, i cannaricolli, i vecchierelle e i bocconotti.

Chi alloggia a Sibari non può perdersi la visita agli scavi archeologici dell’antica Sybaris, che sono ancora in corso perché l’antica città è ancora in gran parte sepolta. Vicino la stazione ferroviaria c’è poi il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide, che raccoglie i corredi delle tombe greche e protostoriche, ceramiche e bronzi. Da visitare nelle vicinanze i Laghi di Sibari, rinomato centro balneare, che ospita diversi complessi residenziali e poi i due Santuari nelle montagne alle spalle della Piana di Sibari: il Santuario della Madonna della Catena e il Santuario della Madonna delle Armi, risalenti rispettivamente al 1600 e al 1400.

VEDI MAPPA

Travellero ti consiglia

Marina di Sibari

Prezzo a partire da

€ 63

Villaggio 4 Stelle, direttamente su un’ampia spiaggia Jonica, privata e sabbiosa. Dispone di 460 camere con capienza fino a 6 posti letto, a 700 mt dal mare (raggiungibile con navetta interna). ...