Messina

Connubio di storia, cultura, folklore e meravigliosa natura

Risparmia fino al 50% iscrivendoti alla nostra newsletter!

Riceverai via e-mail le offerte esclusive per Ischia riservate agli iscritti

Messina, capoluogo siciliano, sorge nei pressi dell'estrema punta nordorientale della Sicilia, sullo Stretto che ne porta il nome. Fondata come colonia greca col nome di Zancle e poi Messana, Messina raggiunse l'apice della sua grandezza fra il tardo medioevo e la metà del XVII secolo, quando contendeva a Palermo il ruolo di capitale siciliana. La città moderna si presenta con una maglia ordinata e regolare con vie ampie e rettilinee in direzione nord-sud. Dista 95.9 km da Catania e 223 km da Palermo, stretta tra la costa ionica e quella tirrenica ed i monti Peloritani, Messina si affaccia con il suo grande porto naturale (militare e commerciale), di fronte a Villa San Giovanni e poco più a Nord rispetto a Reggio Calabria.

Messina è importante per la produzione di agrumi, tra cui il limone, l'arancio, il mandarino e il mandarancio o clementina, frutta, ortaggi, del vino D.O.C. Faro e della Birra dal 2016. Le peculiartià della cucina sono i piatti a base di pesce e frutti di mare, come pesce spada, stocco, cozze, costardelle, neonata e tonno. A base di carne, le braciole (taglio unico e diverso dal resto d'Italia) e il falsomagro. Dolci tipici messinesi sono: la pignolata glassata, il bianco e nero, i cannoli di ricotta con la variante al cioccolato, la cassata siciliana. Tipici anche la focaccia messinese (scarola riccia, acciughe dissalate pepe nero e formaggio tuma), il pane alla disgraziata, i rustici (arancini, i pidoni, mozzarelle in carrozza e sfoglie) e la granita, dai gusti vari (fragola, limone, mandorla, gelsi, cioccolato, pistacchio e, molto apprezzata, la granita al caffè con panna) accompagnata dalla famosa brioche, molto diversa dalle brioches settentrionali sia nella forma che nel sapore.

Negli ultimi anni il settore turistico si è sviluppato tantissimo. Durante tutto l'anno vi è una presenza massiccia di croceristi che sbarcano a Messina e godono della sua antichissima storia e cultura oltre che delle sue bellezze naturali. Innumerevoli sono i monumenti storico-culturali che è possibile visitare a Messina, insieme alle attrazioni del settore balneare come le coste della zona Nord, intorno a Capo Peloro, dove sorge il famoso faro.

VEDI MAPPA

Travellero ti consiglia

Messina

Prezzo a partire da

€ 60

Ideale per gli amanti del relax e del bel mare, in un'invidiabile posizione, sulla splendida riviera di Taormina, il Resort offre sistemazioni dotate di tutti i comfort e di una piattaforma sul mare ...

Potrebbero interessarti...

Scopri le altre mete