Piemonte

La terra delle montagne, tra natura, cultura e arte culinaria

Risparmia fino al 50% iscrivendoti alla nostra newsletter!

Riceverai via e-mail le offerte esclusive per Ischia riservate agli iscritti

ll Piemonte è una regione dell'Italia nord-occidentale, ai confini con la Svizzera e la Francia e viene definita come la "terra delle montagne", così come suggerisce il nome stesso. Il territorio piemontese è infatti circondato su tre lati dalle Alpi che, proprio qui, presentano le vette i ghiacciai più grandi d’Italia e dispongono di numerose stazioni sciistiche, snowpark ed impianti di risalita per un totale complessivo di oltre 1300 km di piste. Il turismo è molto radicato e tra le località sciistiche più frequentate c'è la Valle di Susa, Sestriere, Sauze d'Oulx, Bardonecchia e Macugnana. Non solo montagne ma anche i laghi caratterizzano il territorio piemontese: primo fra tutti il Lago Maggiore con il Lago d'Orta e, a seguire, il Lago di Mergozzo e il Laghi di Avigliana. In Piemonte ci sono, inoltre, numerose aree protette, come il Parco Nazionale Gran Paradiso e la Val Grande e ben tre siti Patrimonio dell'Umanità UNESCO: le Residenze Sabaude, i Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia e le zone vitivinicole di Langhe-Roero e Monferrato. Il Piemonte è stata, inoltre, l'unica regione italiana ad essere inclusa da Lonely Planet tra le dieci migliori destinazioni europee.

Il Piemonte offre ai propri visitatori numerosi itinerari e luoghi da visitare e conoscere. Le città sono dotate di un grande patrimonio artistico-culturale che rappresentano diversi archi temporali: dal romanico, al gotico, al neoclassico fino al barocco e all'arte contemporanea. Da non perdere, i suggestivi castelli medievali, tra cui quello di Ivrea, le famose Residenze Sabaude, il Museo Egizio di Torino, la Sacra Sindone, la famosa Mole Antonelliana che ospita il Museo Nazionale del Cinema e il Museo dell’Automobile.

Dal punto di vista enogastronomico, il Piemonte si distingue tra le regioni italiane per il numero di prodotti "tradizionali" e per essere terra di numerose specialità culinarie che fanno parlare proprio di "cucina piemontese". Molti sono i prodotti PAT, DOP e IGP tra verdure, frutta, formaggi, insaccati, risi e le carni, tra cui la pregiata bovina piemontese. Le specialità della cucina regionale piemontese sono: la fonduta e la bagna cauda, il gran fritto misto, il brasato al barolo, la lepre in civet e i formaggi come la robiola, il bruss delle Langhe e il gorgonzola di Novara. Famosi sono, inoltre, i grissini torinesi ed i cioccolatini, i marroni glassati, i baci di dama di Alessandria e gli amaretti a Novi. l Piemonte è un terra di eccellenza per la viticoltura; dal Monferrato alle Langhe, all’Astigiano, ai Colli Tortonesi: le numerose strade del vino conducono verso affascinanti paesaggi con soste presso aziende e cantine per degustare i vini e i prodotti tipici locali, come il profumatissimo tartufo di Alba.  Il Piemonte è produttore di alcuni tra i più pregiati vini rossi italiani, come il Barolo, il Barbaresco, il Gattinara, il Ghemme, il Nebbiolo e tanti altri. 

VEDI MAPPA

Travellero ti consiglia

Piemonte

Prezzo a partire da

€ 61

L’Hotel Sansicario Majestic 4 Stelle, sorge in località Sansicario (TO) a 1700 metri di altitudine nel comprensorio sciistico internazionale della Vialattea, a 8 km da Sestriere e 20 Km dal confine ...

Potrebbero interessarti...

Scopri le altre mete