Rapolano Terme

Paesaggi inconfondibili e rilassanti terme nelle caratteristiche Crete Senesi

Risparmia fino al 50% iscrivendoti alla nostra newsletter!

Riceverai via e-mail le offerte esclusive per Ischia riservate agli iscritti

Rapolano Terme è un comune della provincia di Siena in Toscana. Il comune, conosciuto anticamente come Rapolano, È una località termale che dispone di due stabilimenti: le Terme San Giovanni, immerse nella collina senese, e le Terme Antica Querciolaia, vicine al centro abitato.
Oltre ai due stabilimenti termali, Rapolano presenta delle bellezze naturalistiche e archeologiche che meritano una visita.

A poca distanza dalla Terme di San Giovanni si trova il sito archeologico di Campo Muri, con i resti di un insediamento di età etrusca e romana con una buca votiva denominata Buca delle Fate dove si celebrava il culto delle acque termali.
Vicino alle Terme dell’Antica Querciolaia si trova il Parco dell’Acqua, un parco dedicato al travertino che si forma con i depositi calcarei delle acque termali, ci sono sculture e ritrovamenti. La “Schiena d’Asino” e la “Puzzola” sono due zone di interesse naturalistico create dalle acque termali. Da vedere anche il Museo dell’Antica Grancia, il deposito di grano riportato al suo splendore e il Museo dell'Olio per scoprire macchinari e attrezzature dei contadini di una volta.
Non lontano anche il borgo di Modanella con il castello medievale (nell'immagine), antica signoria oggi è stato trasformato in fattoria e agriturismo.

Per approfondire gli aspetti naturalistici si può percorrere un itinerario alla scoperta delle sorgenti, molte delle quali non più visibili, e delle bellezze naturalistiche. Partendo da Rapolano Terme a piedi o in bicicletta si può esplorare il territorio delle Crete Senesi, raggiungibili attraversando un ponte di ferro sul fiume Ombrone. A pochi km, da visitare, l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, Asciano e Buonconvento.

VEDI MAPPA

Travellero ti consiglia

Rapolano Terme

Prezzo a partire da

€ 80

L'hotel è situato ai confini del centro abitato di Rapolano Terme, tra i monti del Chianti, la Val d’Orcia e le Crete senesi, a pochi chilometri da città d’arte come Siena, Arezzo, Cortona, ...