Sassari

Ricca di risorse naturali, storiche, archeologiche ed enogastronomiche

Risparmia fino al 50% iscrivendoti alla nostra newsletter!

Riceverai via e-mail le offerte esclusive per Ischia riservate agli iscritti

Sassari, situata nel Nord Sardegna, gode di un ambiente incontaminato, grazie ai venti che purificano l’aria e la rendono profumata di aromi unici al mondo e di un mare pulitissimo, grazie a correnti costanti, che assicura anche un pescato eccellente. La proverbiale ospitalità dei suoi abitanti fa il resto, creando un senso di piacevole rilassatezza che dona la predisposizione d’animo ideale per una vacanza memorabile.

Il territorio è ampio circa 7.500 kmq e risulta essere il comune più ampio d'Italia, con 430.000 abitanti. La città è prevalentemente moderna ma nel centro storico è possibile inoltrarsi in strette vie da cui è possibile guardare le antiche mura che circondavano la città e che sono state abbattute nell'800 insieme al più grande castello della Sardegna. Nel cuore del centro storico si trova il Duomo di San Nicola, di stile gotico, con la grande facciata risalente al 600 in stile barocco-spagnolo. All'interno del Museo Nazionale G.A. Sant'Anna, sito a Via Roma, è possile ammirare numerosi reperti antichissimi provenienti da Sassari e dalla vicina Nuoro. La città è divisa in due parti dal Corso Vittorio Emanuele II che permette di distinguere un secolare quartiere settentrionale prevalentemente commerciale da una zona meridionale nobile e contemplativa, interamente dedicata a questioni spirituali dove si concentrano la maggior parte delle chiese, come quella di Santa Caterina dove sono presenti importanti opere di artisti sardi; la chiesa della Madonna del Rosario, la chiesa di Sant'Antonio Abate e la chiesa di San Pietro di Silki, la più antica di Sassari.

Prima di arrivare nel cuore del paese si incontrano due belle spiagge, Cala dell'Argentiera e Porto Palmas. Da visitare è senza dubbio la magnifica spiaggia Porto Ferro, raggiungibile comodamente anche da Alghero, circondata da una rigogliosa pineta in cui è presente anche un bacino d'acqua dolce conosciuto come il lago di Baratz. La spiaggia più vicina a Sassari è quella di Platamona che si caratterizza per la sua profondità, qualità sconosciuta alle altre spiagge della Sardegna a causa delle erosioni che, negli ultimi anni, stanno modificando i territori. Questa spiaggia è molto grande ed accogliente e la sua visione è resa ancor più particolare dalla presenza di dune di retro spiaggia, contornate dal verde intenso della pineta che gli fa da sfondo.

VEDI MAPPA

Travellero ti consiglia

Sassari

Prezzo a partire da

€ 9

Il centro di Santa Teresa di Gallura, a soli 3 km dal Residence Baia Santa Reparata, garantisce una ricca gamma di servizi e svaghi adatti a tutte le età. Inoltre, vista la sua posizione, il Residenc ...