Otranto

Gioiello del Salento ricco di storia, arte, cultura e pieno di spiagge caraibiche

Risparmia fino al 50% iscrivendoti alla nostra newsletter!

Riceverai via e-mail le offerte esclusive per Ischia riservate agli iscritti

Tra le città del Salento, Otranto è probabilmente quella con un'atmosfera particolarmente più suggestiva, sia per la sua posizione geografica sospesa tra Europa orientale e occidentale sia per la storia e i monumenti di cui si può godere. Otranto è il borgo dalle case di un bianco abbagliante, dall'enogastronomia semplice ma gustosa, con botteghe nelle strette vie del centro che plasmano il legno, la pietra locale e la ceramica salentina creando manufatti da souvenir unici. Salta subito all’occhio come Otranto sia una città fortificata, il cui borgo antico sia racchiuso dalle mura difensive che consentono tramite la Porta Alfonsina l’accesso al proprio interno, da ciò si capisce che Otranto è una città ricca di storia e di fascino.

Otranto custodisce un patrimonio storico, culturale e religioso molto ricco e diversificato. Molti sono i monumenti e le attrazioni da visitare, tra cui: la Cattedrale di Otranto, la Cappella della Madonna dell'Altomare, il Santuario di Santa Maria dei Martiri, il Castello Aragonese e, lungo il litorale si possono notare le varie Torri costiere costruite per proteggere la città dai Saraceni: la Torre dell'Orte, Torre del Serpe, Torre Fiumicelli, Torre Sant’Emiliano e Torre Santo Stefano. 

Ma le bellezze di Otranto non sono limitate all’importanza storica dei suoi tesori artistici. Spostandosi lungo la litoranea verso nord, troviamo stabilimenti balneari contraddistinti da una natura fantastica e da ambientazioni da favola: la Baia dei Turchi, con la sua spiaggia caraibica e il mare limpido, i Laghi Alimini, due bacini, uno di acqua dolce, l'altro di acqua salata, alimentati da due diverse sorgenti e circondati da una fantastica macchia mediterranea e introdotti da una bianchissima lingua di sabbia. Muovendosi a sud invece troviamo la Baia di Orte, lontana dalle spiagge più frequentate dove si può godere una natura selvaggia ed ancora incontaminata, stesso discorspo per Pordo Badisco, dove troviamo l'importantissima Grotta dei Cervi. Impossibile poi non visitare Santa Cesarea Terme gioiello della costa adriatica salentina, famosa per essere una delle stazioni idrotermali più importanti a livello nazionale. Tutto questo rende Otranto un mix di storia, cultura, arte, natura, difficilmente paragonabile con altri luoghi.

VEDI MAPPA

Travellero ti consiglia

Otranto

Prezzo a partire da

€ 56

La struttura di recente ristrutturazione, immersa in un parco di 6 ettari, situata a poca distanza da Otranto, un gioiello del Salento, territorio pieno di spiagge caraibiche, luogo ricco di storia, ...

Prezzo a partire da

€ 50

A pochi minuti dal centro di Otranto ed a 40 km da Lecce, sorge il Basiliani Resort e Spa, location ideale per chi vuole godere di un soggiorno all'insegna del relax e della natura.