Alba Azzurra Village

Prezzo minimo

da € 54

A soli 1000 mt da una delle più rinomate baie del Salento, dove un mare cristallino lambisce l’ampia spiaggia di sabbia bianca incastonata tra le splendide scogliere di Torre dell’Orso, si trova Alba Azzurra, con le sue costruzioni tipicamente mediterranee circondate dal verde. È composta da sei palazzine dove sono ubicate tutte le camere e da una zona servizi alla quale si accede separatamente. Alba Azzurra è vicinissima a luoghi di interesse storico, naturalistico e paesaggistico: a soli due chilometri il sito archeologico di Roca Vecchia con la sua torre di avvistamento cinquecentesca e le sue due grotte della Poesia, una delle quali definita una delle 10 piscine naturali più belle al mondo, ma anche a Otranto, Lecce e Castro con la famosa Grotta Zinzulusa. L’entroterra di Torre dell’Orso è ricchissimo di storia, tra dolmen e menhir, ma la località è anche un centro mondano, con la sua movida e i tanti locali che offrono divertimento nelle lunghe notti calde dei mesi estivi, con sagre e pizzica travolgente nelle serate di piazza. Il Villaggio dispone di 71 camere con aria condizionata, TV sat, cassetta di sicurezza, frigobar. Disponibili 24 camere Comfort (2 posti letto) con letto matrimoniale e patio situate al piano inferiore; 47 camere Family (3/4 posti letto) con una camera con letto matrimoniale e una camera con divano letto estraibile o a castello, con balcone o patio. Tra le Family 4 camere sono attrezzate per diversamente abili. Tutti i bagni sono dotati di doccia con box. Tutte le camere hanno tavolo e sedie all’esterno.

Località
Torre dell’Orso è una splendida località di mare situata sulla costa orientale del Salento, dove le coste selvagge affacciano direttamente sull’Adriatico.
Si tratta di un luogo capace di richiamare migliaia di turisti ogni anno, specialmente durante il periodo estivo, grazie ad una natura a tratti unica e capace di donare elementi dalle caratteristiche impareggiabili come le spiagge caraibiche, i panorami mozzafiato e un mare difficilmente descrivibile.Non a caso è ritenuto uno dei luoghi più belli e caratteristici dell’intero Salento, che di capolavori naturali, modestamente, se ne intende.
Una volta arrivati, eccoci in un pezzo di paradiso, o di Caraibi, per volare più bassi. Torre dell’Orso si presenta come una piccola zona marina caratterizzata da una lingua di sabbia bianchissima lunga circa 800 metri, delimitata da un lato e dall’altro dall’imponente scogliera, levigata nei secoli dal lavoro incessante del vento, e che si erge maestosa per un’altezza di 40 metri. La spiaggia, meta estiva ambitissima, offre un fresco rifugio alle sue spalle, dove si estende una pineta non naturale, frutto di un’opera di bonifica eseguita durante il periodo fascista.

Torre dell’Orso, grazie alla perenne cura del territorio, la bellezza naturalistica e la qualità ambientale di cui usufruisce, è stata insignita del riconoscimento ‘Bandiera Blu’, che certifica il livello di buona qualità delle coste, delle acque e delle spiagge, e che è esso stesso un motivo di richiamo per turisti e visitatori.

Oggi Torre dell’Orso può vantarsi di essere un centro turistico richiestissimo e valido, immerso oltretutto in una regione particolarmente adatta per trascorrere il periodo estivo e non solo, considerato il clima ideale di cui gode il Salento per gran parte dell’anno.

La particolarità della località è la presenza di una torre di avvistamento, costruzione particolarmente frequente nella zona, e che serviva alle popolazioni passate per monitore costantemente la situazione delle coste e dell’entroterra e preservarsi dagli attacchi di turchi e saraceni, considerata l’allettante posizione geografica e il ruolo cruciale che da sempre il Salento ha ricoperto nel bacino del Mediterraneo. Si tratta di una torre costruita sulla roccia nel XVI secolo, dalla forma tronco-piramidale e a base quadrata. In passato fu armata anche di un falconetto e fu realizzata insieme alle Torri di San Foca, di Roca Vecchia e di Sant'Andrea nel 1569, tutte concepite per lo stesso scopo.

L’origine dell’atipico nome è invece oggetto di controversie e di tesi contrastanti: per alcuni l’orso farebbe riferimento alla foca monaca, per altri sarebbe attribuibile al proprietario terriero del sito su cui si erge la torre, la famiglia Urso. Per altri ancora la costruzione in precedenza era chiamata Torre di Sant’Orsola. Non manca mai, infine, la versione più suggestiva: l’origine del nome del posto sarebbe dovuta alla particolare forma di una delle grandi rocce che il vento negli anni avrebbe modellato fino a renderla, nella forma, simile ad un orso.

Di certo la scogliera che circonda la splendida baia, costituisce di per sé uno spettacolo per gli occhi, grazie alla costante azione del vento che ha addolcito e inciso la roccia fino a differenziarla dall’asprezza degli scogli circostanti. Ad arricchire ulteriormente la costa è poi la presenza di grotte e cavità, spesso utilizzate come rifugio per i naviganti che passavano da qui, essendo questo un porto dell'antica città-santuario di Roca, molto utilizzato per chi attraversava l’Adriatico. È il caso, ad esempio, della grotta di San Cristoforo che si trova nella zona sud della scogliera: si possono ancora oggi notare antichi graffiti, risalenti anche al III secolo d.C., scritte e testimonianze di passaggi che avevano la funzione di invocare la clemenza degli dei durante il tragitto marittimo.

Tornando allo splendido mare, i bagnanti hanno oggi a disposizione diversi stabilimenti attrezzati per poter trascorrere piacevolmente e in comodità le ore in spiaggia: Lido Costa d'Oriente, Lido La Sorgente, Lido L'Orsetta. In comune tutti hanno la possibilità di ammirare una meraviglia unica: lo scoglio delle Due Sorelle. Si tratta di un fantastico gioco di forme creato anche in questo caso dall’azione del vento, che nel tempo ha forgiato, scolpito, due enormi faraglioni che spuntano dal mare, creando le fattezze di due volti, chiamati appunto ‘Lo scoglio delle Due Sorelle’. La leggenda vuole, infatti, che un giorno due fanciulle arrivarono nei pressi della riva per sfuggire un po’ dal caldo. Una delle due decise di farsi cullare dalle onde del mare che, però, si mostrò tutt’altro che ospitale. La ragazza, in pericolo, invocò l’aiuto della sorella la quale, nel tentativo di soccorrerla, si mise nella stessa situazione di pericolo. Le due fanciulle durante gli ultimi istanti della propria vita urlarono così tanto che un pescatore accorse per dare aiuto, ma questi non trovò che i due scogli che sembravano quasi propendere l’uno verso l’altro. Da qui il nome di ‘Due Sorelle’.

La cornice naturale offerta da Torre dell’Orso è quindi veramente unica e difficilmente dimenticabile. Non si tratta semplicemente di ‘andare al mare’, ma di vivere un’esperienza capace di suscitare sensazioni e di meravigliare gli occhi..l’impatto è certo! Lo spettacolo può essere ammirato anche dal lungomare Matteotti che sovrasta la baia e permette di godere di un ottimo panorama di giorno e di una suggestiva atmosfera di notte, quando le luci e i riflessi nel mare creano particolari effetti. Naturalmente per visitatori e turisti sono a disposizione ottimi locali per trascorrere le serate e gustare le prelibatezze locali.

Come raggiungere il Villaggio
In Treno: Stazione ferroviaria FF.SS. di Otranto (LE): distanza 18.8 km
Stazione ferroviaria FF.SS. di Lecce: distanza 25 km

In aereo: Aeroporto di Brindisi Papola Casale: distanza 75 Km
Aeroporto di Bari Palese: distanza 196 Km

In auto: Da Lecce: SP1 Lecce-Vernole, SP145 e SP297 direzione Melendugno (LE) – distanza 25 km

Ristorazione:
Il ristorante ha un’ampia sala dove oltre ad essere servita una ricca prima colazione a buffet, si potranno gustare pranzo e cena con servizio a buffet con menu tipici della cucina pugliese, ma anche nazionale e internazionale (acqua e vino della casa inclusi). Serate a tema con serata pugliese e serata elegante.
Speciale celiaci: oltre al buffet, si mettono a disposizione i prodotti base: pane, pasta e biscotti.
Orari:
Lunch: 12:30 – 14:30
Dinner: 19:30 - 21:30

Biberoneria:
Cucina a disposizione delle mamme e dei papà che vogliano preparare i pasti per i propri bambini. È attrezzata con forno a microonde, piastre elettriche, frigorifero, pentolini, mestolini e colini, frullatore, lavandino per il lavaggio stoviglie. Negli orari dei pasti è presente il personale per assistere mamma e papà.

Bar:
Bar Piscina in zona piscina.

Spiaggia (01 giugno/08 settembre):
Spiaggia libera a circa 1 km nella cala di Torre dell’Orso.
Spiagge convenzionate comprese nella quota: Lido Solero e Lido Marangi in località Li Marangi – San Foca (distante ca 2,5 km) con ombrelloni e lettini (su prenotazione sino ad esaurimento).
Servizio navetta ad orari prestabiliti (su prenotazione sino ad esaurimento).

Mezza Pensione con bevande incluse
La formula comprende: welcome drink, tessera club, colazione e cena a buffet (19.30-21.30) acqua e vino inclusi con tavolo assegnato e serate a tema, biberoneria, WI-FI nella hall, piscine con scivoli ad acqua, baby park, animazione diurna e serale, mini club e junior club (16 giu/15 set 10.00-13.00/16.00/19.30), servizio spiaggia presso i lidi convenzionati e servizio navetta da/per i lidi (su prenotazione sino ad esaurimento), campi sportivi diurni, parcheggio interno. Mini crociera in catamarano sino alla Baia dell’Orte con snorkeling e aperitivo a bordo dal 1° giugno al 29 settembre (su prenotazione sino ad esaurimento, condizioni meteo permettendo), con partenza dal porto di Otranto (transfer a pagamento)

Animali (€10,00 al giorno): sono ammessi cani di piccola taglia (massimo 10 kg) a disponibilità limitata su richiesta. Nella camera vengono fornite scodelle per cibo e acqua. Il cane potrà circolare nelle aree a lui dedicate specificate all’interno del regolamento che viene consegnato all'arrivo (ad esempio non in zona piscine, hall, ristorante, parcheggio e campi sportivi), munito di guinzaglio e museruola. Non è prevista la fornitura di cibo per il cane. Non sono ammessi altri animali. Gli animali non sono ammessi presso i lidi convenzionati.

Servizi per gli ospiti del nostro Hotel
Check in dalle ore 17.00 in poi - Check out entro le ore 10.00.
Soggiorni domenica/domenica.
Animali ammessi.

Servizi gratuiti compresi in tutte le nostre tariffe
Reception 24/24,
Wifi gratuito nella hall,
Piscine attrezzate con ombrelloni e lettini,
Parcheggio privato, parco giochi per bambini,
Animazione diurna e serale (16 giugno-15 settembre),
Mini club ad orari prestabiliti (16 giugno-15 settembre),
campo da calcetto, campo da beach volley, servizio spiaggia con ombrellone e lettini e servizio navetta presso e i lidi convenzionati (01 giugno/08 settembre, compreso nella quota, su prenotazione sino ad esaurimento).
Mini crociera in catamarano sino alla Baia dell’Orte con snorkeling e aperitivo a bordo dal 1° giugno al 29 settembre (condizioni meteo permettendo) con partenza dal porto di Otranto (transfer a pagamento).

Servizi a pagamento
Bar, frigo bar,
Noleggio biciclette e auto,
Medico generico su chiamata,
Transfer da/per i principali aeroporti e stazioni ferroviarie, escursioni.
Animali ammessi: €10,00 al giorno.

Attività
Immersioni subacquee (a pagamento).
Escursioni in montagna (a pagamento).
Escursioni Otranto, Lecce, Leuca e Gallipoli (a pagamento).

Supplementi
Pensione Completa € 15.00 per persona al giorno.
Pranzo extra € 20 per gli adulti, €15 bambini 3-13.
Animali di Piccola Targlia € 10,00 al giorno.
Tassa di Soggiorno €1,50 per persona al giorno (bambini sino a 13 anni n.c. esclusi).

Riduzioni
Infant 0/3 anni gratis.
Culla: gratuita.
Infant 0/3 anni gratis. Bambini 3/13 anni n.c. gratis: 1 bambino gratis fino a 13 anni non compiuti sino all'11 agosto e dal 25 agosto.
Piano Famiglia: 2+2 = 3 quote (bambini max 13 anni) dall'11 al 25 agosto.
Speciale 1 adulto + 1 infant 0/3 anni: pagano 1 quota intera + 1 supplemento singola.
Speciale 1 adulto + 1 bambino 3/13 anni: pagano 1 quota intera e una scontata del 25%.
In presenza di 1 adulto + 2 bambini saranno richieste minimo 2 quote.

Note
Eventuali riduzioni e supplementi possono essere soggetti a variazioni che saranno visibli nella scheda Prenota.

Scegli le date

Ti assistiamo nell'acquisto

Desideri altre informazioni?
Vorresti prenotare questo viaggio? Parla direttamente con un nostro operatore!