8 giorni / 7 notti
Ecuador e Amazzonia

SOLO TOUR (volo su richiesta)
Il viaggio in pillole
7 pernottamenti in hotel con prima colazione
4 pranzi in hotel e ristoranti locali
3 cene in hotel come da programma
Trasferimenti, visite, escursioni
-
8 giorni / 7 notti Durata
-
Volo incluso Trasporto
-
Guida italiana Accompagnatore
-
2 / 15 persone Gruppo di viaggio
-
18/60 Fascia d'età
Descrizione del tour
Il Tour Ecuador e Amazzonia è un viaggio unico che parte da Quito, con trasferimento e visita della città coloniale e della Linea Equinoziale. Si prosegue verso il Cotopaxi e Lasso, tra paesaggi vulcanici e natura incontaminata, fino a Pujilí e alla spettacolare laguna di Quilotoa.
L’itinerario continua da Quito a Baeza, porta d’ingresso all’Amazzonia, dove vivrai giornate indimenticabili nella foresta pluviale: escursioni in canoa, trekking nella giungla, osservazione di flora e fauna e pernottamenti in lodge immersi nella natura. Al ritorno sosta a Papallacta per rilassarsi nelle acque termali prima di rientrare a Quito. Un’esperienza autentica che unisce cultura, avventura e paesaggi straordinari, perfetta per chi desidera scoprire il meglio dell’Ecuador.
Cosa vedrai?
Itinerario di viaggio
-
Giorno 1 Quito
Cultura
Natura
Storia
Avventura
All’arrivo all’aeroporto internazionale Mariscal Sucre di Quito sarete accolti dalla guida che vi accompagnerà verso l’hotel. Quito, capitale dell’Ecuador, è considerata una delle città più affascinanti del Nuovo Mondo: sorge a oltre 2.850 metri di altitudine ed è circondata da un suggestivo scenario di alte montagne.
La città custodisce un prezioso patrimonio storico e architettonico, tanto che nel 1978 il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO per il suo eccezionale valore universale. Cena libera e pernottamento presso l’hotel Rio Amazonas 3 stelle o struttura di categoria equivalente. -
Giorno 2 Quito City → Linea Equinoziale
Cultura
Natura
Storia
Avventura
Prima colazione in albergo, visita di Quito, che è stata dichiarata Patrimonio Culturale dell’Umanità nel 1978, dall’UNESCO.
Quito City, città nascosta nella Cordigliera delle Ande a 2850 metri di altezza. Il percorso comincia dalla zona residenziale moderna situata a nord, che attraverserete percorrendo delle strade enormi che portano al Centro Economico Moderno che termina con la Basilica del Voto Nacional, porta d'entrata al "Vecchio Quito" o quartiere coloniale, gioiello storico e culturale della nazione equatoriale. Qui avrete l'occasione di visitare la Piazza dell'Indipendenza, la Cattedrale, l'Arcivescovado, la chiesa La Compañía de Jesús, la chiesa di San Francisco; monumenti che rivelano la grandezza del popolo meticcio.
La Cattedrale, questa piazza è un po' il cuore politico della città perché ospita il palazzo del presidente. La Cattedrale occupa un isolato interno su un lato della piazza. Ai due lati dell'ingresso lapidi commemorative con i nomi dei fondatori della città. La Cattedrale non ha particolari attrattive, eccetto i dipinti della scuola quiteña, tra cui spicca la famosa tela di Caspicara sopra l'altare.
La deposizione. La parte alta delle arcate illustra la storia di Cristo. Qui è sepolto il generale Sucre
La Compañía, fondata agli inizi del XVIII secolo, ci volle un secolo e mezzo per terminarla. Facciata carica, ma non troppo, de cui emana una certa eleganza barocca. L’interno è sbalorditivo. Si dice che sia la chiesa più coperta d’oro del paese. Colonne, altari, retablo, porte, tutto è stato ricoperto da foglia d’oro: è il tripudio del barocco. L’oro dell’America, l’oro dei conquistadores!
San Francisco, affascinante piazza sul cui lastricato spunta un po´di erbetta. Tutto intorno, incantevoli case coloniali con terrazzini che creano un ambiente provinciale. Il monastero, che occupa tutto un lato della piazza, è sovrastato da un balcone. Sopra la chiesa s’innalzano eleganti torri. Interno interamente barocco di grande bellezza. Volte delle navate laterali ornate da piccoli angeli rosa su fondo rosso. Notevole soffitto piatto della navata, molto lavorato. Bella cupola a nido d’ape che ricorda stranamente i soffitti dei palazzi in stile mudéjar di Siviglia, in Andalusia. Cappella principale molto bella con cupola policroma. Pranzo libero
Partenza per la "Mitad del Mundo", 30 minuti a nord di Quito, dove la spedizione geodetica francese stabilì con precisione il passaggio della linea dell'Equatore nel 1735. Visita al monumento, che ospita un piccolo museo etnologico.
Visita a un villaggio che ricrea l'essenza dello stile coloniale, con le sue strade strette, la piazza centrale, la chiesa, la piazza della corrida e i negozi di artigianato.
Cena libera . Pernottamento all'hotel Rio Amazon 3 stelle o similare.
-
Giorno 3 Quito → Cotopaxi → Lasso
Cultura
Natura
Storia
Avventura
Prima colazione in albergo. Partenza in macchina verso la provincia di Cotopaxi, dove si trova la seconda vetta dell’Ecuador il vulcano Cotopaxi. È il vulcano attivo più alto del mondo.
Dopo due ore di strada attraversando questo paesaggio naturale di grandi vallate che sonnecchiano ai piedi della Cordigliera Orientale e Occidentale, visita del Parco Nazionale Cotopaxi. Il Vulcano è sempre innevato e la sua cima raggiunge i 5897 metri. Il parco è una grande riserva ecologica ed è molto interessante dal punto di vista geologico e botanico. Pranzo in un ristorante locale.
Visita ad una coltivazione di rose. L’Ecuador è un paese che esporta grandi quantità di bellissime rose. Proseguimento per Lasso. Si inizia a scendere lungo l'Avenida dei Vulcani. Arrivo a Lasso nel pomeriggio.
Cena in hotel con pernottamento all'hotel Reec Latacunga 3 stelle o similare -
Giorno 4 Lasso → Mercato Pujili → Quilotoa → Quito
Cultura
Natura
Storia
Avventura
Prima colazione in albergo - Partenza in direzione di Quilotoa alla scoperta del vulcano dal cratere arido e dalle pendenze solcate, dove, a ridosso della montagna vi abitano alcune comunità agricole. La sua particolarità viene dal lago che occupa tutto il cratere. È una distesa di un blu verde smeraldo di 2 km. Il paesaggio è superbo. La laguna è a 3800 metri.
Pranzo libero - Rientro a Quito e cena libera. Pernottamento all'hotel Rio Amazonas 3 stelle o similare.
*Il mercato di Pujili c’è solo il mercoledì e la domenica. Nel caso si arrivasse in un giorno diverso faremo il possibile per farvi visitare uno dei mercati indigeni* -
Giorno 5 Quito → Baeza → Amazzonia
Cultura
Natura
Storia
Avventura
Prima colazione - Partenza in direzione dell’Amazzonia, le emozioni si susseguono... È una tra le esperienze più affascinanti quella di lasciare le alte terre andine per ritrovarsi qualche ora dopo a 300 metri di altezza in piena foresta tropicale. Il fatto di percorrere l’Amazzonia conserva un carattere di leggenda che nasconde segreti sommersi in questo mare di foreste. Pranzo in un ristorante locale.
Fate una pausa al Mirador de la Virgen de los Guacamayos, da cui si gode una bella vista sulla foresta pluviale d'alta quota della riserva di Antisana e del Parco Nazionale del Sumaco. Arrivate ad Archidona, una piccola città all'inizio del bacino amazzonico. Visita di un piccolo mercato con prodotti tipici. Assaggeremo i famosi chontacuros (larve di coleottero).
Cena nel Lodge - Pernottamento al Jardin Aleman Lodge 3 stelle o similare.
-
Giorno 6 Amazzonia
Cultura
Natura
Storia
Avventura
Prima colazione - Partenza di buon’ora dal lodge per un primo approccio con la umida foresta tropicale, che accoglie una rigogliosa vegetazione naturale ed animale e comunità indigene.
Pranzo al sacco (stile pic nic) durante le escursioni (quando non è previsto il rientro al lodge).Nel tardo pomeriggio rientro al lodge.
Le escursioni verranno organizzate direttamente in loco, in base alle vostre preferenze. È possibile scegliere tra una varietà di percorsi e attività: le escursioni possono variare da trekking di un'intera giornata attraverso la foresta pluviale primaria a brevi e facili passeggiate lungo le isole fluviali, a seconda degli interessi e delle capacità fisiche di ciascun gruppo.
Cena nel Lodge - Pernottamento al Jardin Aleman
-
Giorno 7 Amazzonia → Papallacta → Quito
Cultura
Natura
Storia
Avventura
Prima colazione - Al mattino presto. Dopo la prima colazione buffet, partenza in barca per “La Punta” per il rientro a Quito.
Partenza per Papallacta, situata a 40 miglia a est di Quito. Arroccato su un'alta valle andina all'ingresso della giungla amazzonica ecuadoriana, il resort termale Termas Papallacta offre ai suoi visitatori un mix di salute, svago, avventura e riposo. Sia che ci si rilassi nei bagni termali, sia che ci si abbandoni ai trattamenti termali, sia che si intraprendano passeggiate avventurose al Rancho del Cañón (Canyon Ranch) o alla Riserva ecologica di Cayambe-Coca, l'esperienza di Papallacta sarà sicuramente piacevole.
Pranzo in un ristorante locale - Arrivo a Quito nel pomeriggio. Cena libera pernottamento all'hotel Rio Amazon 3 stelle o similare.
-
Giorno 8 Aeroporto di Quito
Prima colazione, trasferimento per l'aeroporto di Quito, assistenza nelle formalità d'imbarco (volo di rientro non incluso se non acquistato separatamente)
Informazioni importanti
Informazioni generali sul viaggio
Il passaporto deve avere una validità di almeno 6 mesi all’ingresso. La valuta ufficiale è il dollaro statunitense (USD). Le carte di credito sono accettate nelle città principali e negli hotel, mentre in Amazzonia è consigliabile avere contanti.
Visti e vaccinazioni
Nessun vaccino obbligatorio ma consigliati tetano difterite poliomielite epatite a e b, in amazzonia usare repellenti per malaria, rischio mal di montagna consultare il medico, portare farmaci sufficienti, assicurazione medica consigliata
Numeri di emergenza
Numeri utili: 911 Polizia: 101 Ambulanze: 911 Croce Rossa: 131 Protezione civile: 911
Assicurazioni disponibili per l'annullamento
Assicurazione annullamento disponibile come extra, con copertura fino al 75/80% del costo del viaggio.
Eccellente
Oppure scrivici:
Premendo il bottone di invio dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sul trattamento dei miei dati personali fornita da Travellero (Visualizza)