Marina di Pulsano

Storia, natura ed enogastronomia su un'incantevole costa

Travellero ti consiglia

Le migliori strutture ricettive in Marina di Pulsano

Risparmia fino al 50% iscrivendoti alla nostra newsletter!

Riceverai via e-mail le offerte esclusive per Ischia riservate agli iscritti

Cosa fare a Marina di Pulsano

Pulsano è una splendida cittadina pugliese nella provincia di Taranto sul Mar Ionio, situata in un’area molto ricca dal punto di vista naturalistico, paesaggistico e storico, caratterizzata da un'ampia pineta di macchia mediterranea. Pulsano è una città ricca di storia e le sue origini sono antichissime, il suo feudo è stato infatti dominato dai Greci, dall'Impero Romano, dai Francesi, dagli Spagnoli, dal Regno di Napoli, dal Regno delle due Sicilie e nel 1860 dal Regno d'Italia. Secondo gli storici prende il nome dal latino "ab insigni abitantium pulsu", ovvero "popolazione con un polso sano" poiché, fin dai tempi della Magna Grecia, in questa cittadina si svolgevano importanti tornei di braccio di ferro.

Nel pittoresco centro storico troviamo grandi testimonianze che raccontano le origini di questa cittadina. E' possibile infatti visitare: il Santuario di Santa Maria la Nova, dove si potrà ammirare la Cappella in onore di San Trifone; il Palazzo della Cultura, un edificio del Settecento che ospita importanti dipinti di Giuseppe Bianco; l'incantevole Torre dell'Orologio con il suo orto botanico. Impossibile non visitare il Castello De Falconibus, che si sviluppa su tre livelli e presenta cinque torri difensive con diverse basi e dimensioni ed il famoso Museo dell'Arte contadina, con più di cinquecento diversi reperti di età preistorica, medioevale e risorgimentale.

La chicca di Pulsano è senza dubbio Marina di Pulsano, con la sua splendida costa che si estende per quasi otto chilometri e la suggestiva pineta, dove è visibile la rigogliosa macchia mediterranea. Qui troviamo alcune tra le spiagge e scogliere più belle del sud Italia: Luogovivo, La Fontana, Le Canne, Montedarena, Villa Verde, Pezzarossa, Serrone, Lido Silvana con il suo isolotto scoglioso e le ville residenziali più esclusive della zona, gli esemplari di ginepro coccolone, Bosco Caggioni che ospita i principali locali notturni ed un grande Parco acquatico. Marina di Pulsano gode di grande fama tra i turisti che visitano il Salento con l'intenzione di godere della ricchezza naturalistica, storica ed enogastronomica che offre.

VEDI MAPPA