Giornata libera dedicata alla scoperta individuale della città, senza guida né trasferimenti organizzati. Tempo a disposizione per esplorare, fare shopping o rilassarsi. Pasti liberi e pernottamento in hotel.
Escursioni facoltative disponibili:
1. Escursione a Ben Tre - Delta del Mekong
Dopo la prima colazione, partenza per Ben Tre, la capitale della noce di cocco del Vietnam, situata nel cuore del Delta del Mekong. Arrivo al molo di Ham Luong o Chet Say e trasferimento in barca locale lungo i suggestivi canali fluviali. Durante la navigazione si potranno ammirare le vivaci attività locali, la pesca tradizionale, i sistemi di irrigazione e la vita quotidiana della popolazione del Mekong. Visita a una fornace artigianale per osservare la lavorazione tradizionale dei mattoni e sosta per gustare acqua di cocco fresca durante il percorso verso il canale Cai Son, immerso nella foresta di cocco d’acqua.
Visita a piccoli laboratori dove si producono prodotti artigianali e caramelle di cocco, con possibilità di degustazione e assaggio di frutta tropicale di stagione. Proseguimento in barca e breve passeggiata fino a una casa di tessitura di stuoie. Escursione in xe loi (mezzo di trasporto locale simile al tuk-tuk) per esplorare la campagna autentica di Ben Tre, lontana dai circuiti turistici, tra piantagioni e frutti esotici. Pranzo in ristorante locale con piatti tipici vietnamiti, quindi rientro a Saigon. Cena libera e pernottamento in hotel.
2. Visita della città di Saigon - Ho Chi Minh City
Dopo la prima colazione, partenza per la visita della città di Saigon, oggi Ho Chi Minh City, cuore economico e culturale del Vietnam. Prima tappa al Museo della Guerra, che racconta la storia del conflitto vietnamita, seguita dal vivace mercato di Binh Tay e dal quartiere storico di Cho Lon, la più grande Chinatown del Vietnam, abitata da generazioni di cinesi d’oltremare.
Nel pomeriggio, visita della Pagoda di Thien Hau, del Palazzo della Riunificazione (o Palazzo dell’Indipendenza), dove aveva
sede sia la casa che l’ufficio del presidente del Vietnam del Sud durante la guerra; successivamente visita dell’iconico Ufficio Postale Centrale e del famoso mercato di Ben Thanh, cuore pulsante di Saigon. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
Maria
Anna Maria
Luisa