Cosa fare a Carnevale a Ischia

Cosa fare a Carnevale a Ischia

Venerdì 15 Gennaio 2021 | di Ilaria M.

Carnevale a Ischia: una guida per trascorrere il giorno più "pazzo" dell'anno al meglio!

Come ogni città e paesino, anche ad Ischia la tradizione carnevalesca è tutta da scoprire. Il Carnevale a Ischia ha radici molto antiche, infatti nel comune di Forio durante il XVI secolo venivano organizzate fiere e feste molto sfrenate, tanto che le istituzioni religiose dovettero limitare i festeggiamenti per ricordare alla popolazione che il rito del Carnevale doveva seguire e rispettare i precetti della Quaresima. Intento non riuscito del tutto poiché, come in tutto il mondo, l'impronta pagana del Carnevale è sempre stata presente; proprio nel comune di Forio, si ricominciò a festeggiare il Carnevale organizzando fiere, feste con balli, gare di abilità e sfilate di pupazzi di cartapesta. Col passare del tempo i "riti" del Carnevale a Ischia sono diventati più pacati ma pur sempre di grande divertimento sia per grandi e piccini.

6 cose da fare a Ischia durante il Carnevale

1. Festa di Carnevale in Piazzetta San Girolamo a Ischia Porto

Nel Comune di Ischia, come da tradizione, il Carnevale si svolge in mattinata in Piazzetta San Girolamo. Ogni anno vengono organizzati concorsi per la maschera di Carnevale più bella, e con la partecipazione di scuole di ballo e animatori sono organizzati balli di gruppo, il divertimento è garantito ai grandi ed ai più piccoli; per i più timidi i bar storici del corso sono aperti per offrire gustose colazioni a base di dolci classici e tipici.

 Scopri come raggiungerla:

Mappa: indicazioni per raggiungere Piazzetta San Girolamo

 

2. Festa di Carnevale in Piazza Marina a Casamicciola 

Il Carnevale a Ischia prosegue poi con la festa organizzata a Casamicciola Terme, qui la festa è prettamente dedicata ai bambini che partecipano al concorso per il miglior costume di Carnevale, agli adulti però il divertimento non è negato, presenti compagnie teatrali, banchetti che propongono diverse delizie da gustare e perché no, ballare al ritmo di musica presente in piazza.

 Scopri come raggiungerla:

Mappa: indicazioni per raggiungere Piazza Marina

 

3.Festa di Carnevale in Piazza Santa Restituta a Lacco Ameno

Piazza Santa Resituta organizza ogni anno un Carnevale coi fiocchi, coriandoli, maschere e tanto divertimento sono riservati a chi partecipa. Sfilata di maschere aperta ai bambini come agli adulti, sketch comici, gara di corsa coi sacchi e gara di ballo. 

 Scopri come raggiungerla:

Mappa: indicazioni per raggiungere Piazza Santa Restituta

 

4. Festa di Carnevale nel Centro di Forio

Come abbiamo già detto il Carnevale di Forio d'Ischia è molto famoso sull'isola in quanto dal Rione di Monterone fino al centro di Forio sfila il carro del Principe Carnevale, accompagnato dalla Banda "Città di Monterone", carri di ogni genere a tema carnevalesco sfilano per il corso principale, partecipando alla gara del carro più bello, per poi terminare la sfilata ritornando a Monterone. In piazza invece ci sono spettacoli msicali e di cabaret. Per i più golosi, lungo il corso ci sono bar e ristoranti di ogni genere che propongono ottime pietanze. Se siete in vacanza ad Ischia non potete assolutamente mancare a questo evento!

 Scopri come raggiungerla:

Mappa: indicazioni per raggiungere il centro di Forio

 

 5.Festa di Carnevale in Piazza San Rocco a Barano d'Ischia

Il Carnevale di Barano d'Ischia è tutto per i bambini, inizia al mattino con musica giochi e balli in Piazza San Rocco. I bar della zona aperti per offrire dolci tipici.

 Scopri come raggiungerla:

Mappa: indicazioni per raggiungere Piazza San Rocco

 

6. Mangiare le "chiacchiere"

Le chiacchiere sono un dolce tipico napoletano che viene preparato per la festa del Carnevale, anche ad Ischia la tradizione prevede la preparazione di questo dolce croccante, friabile ed irresistibile. Nel periodo che precede il Carnevale le chiacchiere sono presenti persino nei supermercati. Bar e pasticcerie nelle vetrinette espongono chiacchiere su chiacchiere perché, se le avete assaggiate saprete che una tira l'altra. Nell'articolo appena letto vi abbiamo consigliato di partecipare alle feste di Carnevale a Ischia, fortuna vuole che questi eventi vengano organizzati nei Centri ricchi di bar e pasticcerie; potrete fermarvi a gustare un buon caffè accompagnato con delle ottime chiacchiere, oppure, mangiarle da sole...il nostro consiglio è di non farsele scappare!
Per chi volesse dilettarsi a casa nella preparazione di questa delizia vi proponiamo la nostra ricetta.

 CHIACCHIERE

500 gr di farina
100 gr di zucchero
50 gr di burro o margarina
4 uova
sale q.b
2 cucchiai di anice o grappa
zucchero a velo per guarnire
Olio per friggere

Dopo aver unito tutti gli ingredienti in una ciotola, lavorare il composto finchè l'impasto non si stacca dalla ciotola, lasciare riposare il composto per almeno una mezz'ora e dopo procedere tirando la pasta con un mattarello infarinato fino ad avere uno spessore omogeneo. Non vi resta che tagliare le striscioline come preferite e friggerle in olio caldo. Dopo che si saranno raffreddate, non vi resta che cospargerle di zucchero a velo e gustarvele!

Trustpilot