Toscana

Culla del Rinascimento, ricca di storia, arte, cultura e bellezze naturali

Risparmia fino al 50% iscrivendoti alla nostra newsletter!

Riceverai via e-mail le offerte esclusive per Ischia riservate agli iscritti

La Toscana è una regione del centro Italia, con capoluogo Firenze, confinante con la Liguria, l'Emilia-Romagna, le Marche, l'Umbria ed il Lazio. Il territorio è bagnato sia dal Mar Ligure sia dal Mar Tirreno e comprende anche le isole dell'Arcipelago Toscano, tra cui l'isola d'Elba, l'isola di Capraia, l'isola del Giglio e l'isola di Montecristo. Il nome, così come la storia della Toscana, è antichissimo e deriva da Etruria, il luogo in cui vivevano gli Etruschi, il cui confine corrisponde, a grandi linee, all'attuale confine della Toscana. La superficie è per lo più collinare, sebbene ci sia la presenza di alcune pianure e alcune montagne, di cui certe appenniniche. Le aree naturali protette coprono quasi il 10% del territorio toscano e comprendono: tre parchi nazionali, tre regionali, due provinciali, trentasei riserve naturali statali, trentasette riserve naturali provinciali e cinquantadue aree naturali protette di interesse locale.

La Toscana è la culla del Rinascimento e il suo immenso patrimonio storico, artistico e letterario ha avuto un grande impatto non solo sul territorio italiano ma addirittura europeo. Il bagaglio di ricchezze toscane non comprende solo l'arte e la letteratura ma coinvolge anche la moda, l'artigianato, la viticoltura e la produzione alimentare. In particolare, dal punto di vista artistico-culturale, innumerevoli sono i musei, le chiese e le gallerie dove sono presenti opere dei grandi Brunelleschi, Botticelli, Michelangelo, Donatello, Giotto e Leonardo da Vinci. Le città d'arte con maggior affluenza turistica sono Firenze, Siena, Pisa, Lucca, Cortona, Arezzo e San Gimignano. La Toscana è caratterizzata anche da un radicato turismo termale, in particolare a Chianciano Terme, Montecatini Terme e alla bellissima Saturnia.

L'arte culinaria in Toscana si differenzia da paese e paese, ognuno dei quali posside le sue ricette ed i suoi piatti tipici. Sicuramente, rinomata è la carne di taglio Fiorentino ed i vini DOCG, quali il Chianti Classico, il Brunello di Montalcino e il Vino Nobile di Montepulciano.

VEDI MAPPA