Santa Maria al Bagno

Piccola perla del Salento con i suoi meravigliosi paesaggi

Gli hotel consigliati in Santa Maria al Bagno

La nostra scelta tra i migliori hotel della zona

Prezzo a partire da

€ 55

Trascorrere le proprie vacanze sulla costa ionica salentina, alloggiando in un Hotel affacciato sul mare del Salento significa vivere momenti indimenticabili, lontani dalla routine e dalla fretta, ...

Risparmia fino al 50% iscrivendoti alla nostra newsletter!

Riceverai via e-mail le offerte esclusive per Ischia riservate agli iscritti

Cosa vedere a Santa Maria al Bagno

Santa Maria al Bagno fa parte del comune di Nardò, in provincia di Lecce e, durante il periodo estivo, è frequentata da numerosissimi turisti provenienti da tutta Italia e dall'estero. Questa bellissima località balneare del Salento è l'ideale per chi è alla ricerca di acque cristalline e coste selvagge. Il paesaggio si presenta molto articolato: alle pinete e ai boschi si alternano spiagge bianche, così come alle coste frastagliate e ricche di insenature si alternano dolci pendii.

Il paese possiede una storia antichissima così come testimoniano i reperti archeologici di epoca preistorica rinvenuti nella Grotta del Fico, e si è sviluppato come un centro di pescatori abitato dai Messapi e dai Romani. Proprio questi ultimi costruirono in tutto il Salento edifici termali con vasche per i bagni, un'abbazia e un monastero che fungevano da dimora per i Cavalieri Teutonici.

A Santa Maria al Bagno è possibile trascorrere una vacanza all'insegna del relax, della natura, della storia e della cultura. Numerose sono le attrazioni che rendono questa località degna di una visita, come: il Museo della Memoria e dell'Accoglienza che testimonia la presenza di più di centomila ebrei che, per volere dell'esercito, durante la Seconda Guerra Mondiale trovarono rifugio in quel luogo; la Torre del Fiume di Galatena, una delle numerose torri costiere di avvistamento del Salento, fatta costruire da Carlo V, per difendere il territorio dagli assalti dei Saraceni.

VEDI MAPPA