Cosa vedere a Ugento
Ugento è comune situato nel basso Salento, in provincia di Lecce ed il suo territorio include un tratto di costa che affaccia sul Mar Ionio, con le frazioni di Gemini, Torre San Giovanni, Lido Marini, la marina di Torre Mozza e la località Fontanelle. Grazie alle sue bellezze architettoniche, archeologiche e naturali, Ugento è stata riconosciuta nel 2008 città d'arte e località turistica. Dista circa 60 km da Lecce, 23 km dalla località balneare di Santa Maria di Leuca e 25 km dalla nota Gallipoli.
Il territorio di Ugento è vasto e piuttosto variegato. Il tratto costiero si estende per circa 12 km ed è caratterizzato da fondali bassi e sabbiosi che consentono la balneazione anche ai bambini. L'entroterra, invece, è caratterizzato dalla presenza della macchia mediterranea, numerosi bacini artificiali circondati da boschi e da zone interamente dedicate al pascolo.
Numerosi sono i monumenti storico-culturali che è possibile visitare ad Ugento, come la Cattedrale di Santa Maria Assunta, realizzata agli inizi del 1700, oppure la Chiesa di Sant'Antonio da Padova, il Santuario della Madonna della Luce, la Chiesa dei Santi Medici Cosma e Damiano, la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli, la Cripta del Crocifisso, o ancora la Torre dell'Orologio, il Palazzo Vescovile ed il Castello.