Offerte Viaggi Cortina d'Ampezzo

La Regina delle Dolomiti

Gli hotel consigliati a Cortina d'Ampezzo

La nostra scelta tra i migliori hotel della zona

Prezzo a partire da

€ 102

In posizione strategica, a pochi passi dal centro, l'Hotel Alaska è meta ideale per vivere una vacanza tra relax e mondanità, nella raffinata ed esclusiva località.

Risparmia fino al 50% iscrivendoti alla nostra newsletter!

Riceverai via e-mail le offerte esclusive per Ischia riservate agli iscritti

Cortina D'Ampezzo

Cortina d'Ampezzo è un comune della provincia di Belluno situato nella parte settentrionale del Veneto. Inserita nel grande circuito Dolomiti Supersky con 1200 km di piste che uniscono ben 12 valli, Cortina offre un’ampia scelta di itinerari sciistici, tra cui lo Ski tour Olympia, che ripercorre le piste olimpioniche; il giro della Grande Guerra, uno dei più spettacolari giri sciistici delle Dolomiti ed il giro dei Cinque Passi che con i suoi 26 km di piste è il più lungo delle Dolomiti.
Chiamata "La Regina delle Dolomiti", Cortina d'Ampezzo vanta paesaggi mozzafiato ed è uno dei luoghi mondani più esclusivi d'Italia.

Cosa vedere a Cortina d'Ampezzo

1. Corso Italia, via principale di Cortina è il centro nevralgico della mondanità cortinese. Amanti dello shopping siete nel posto giusto: potete acquistare di tutto, da gioielli raffinati a attrezzature tecniche per lo sport passando per abiti firmati, souvenir e altro ancora. Corso Italia però non è solo boutique: lungo la via incontrerete anche interessanti attrazioni culturali come la Basilica dei Santi Filippo e Giacomo e la Ciasa de Ra Regoles, un elegante palazzo ottocentesco che rappresenta uno dei migliori esempi di edilizia urbana austriaca dell’epoca.
2. Passo Giau, passo alpino delle Dolomiti situato a 2236 metri d'altezza, collega Cortina d'Ampezzo con le località di Colle Santa Lucia e Selva di Cadore.
3. Lago di Misurina, spettacolare lago di origine glaciale
4. Cascate di Fanes, percorso panoramico tra ruscelli, profondi canyon e imponenti cascate.
5. Le Tofane, tre vette maestose che superano i 3000 metri di altezza: Tofana di Mezzo (3244 metri), Tofana di Dentro o Tofana Terza (3238 m) e Tofana di Rozes o Roces (3225 m).
6. Stadio Olimpico del Ghiaccio, costruito in occasione delle olimpiadi invernali del 1956 fu sede della cerimonia ufficiale di inaugurazione
7. Museo Paleontologico Rinaldo Zardini, espone una raccolta di centinaia di fossili rinvenuti sulle Dolomitidi ogni colore, forma e dimensione.
8. Museo Etnografico Regole d'Ampezzo, creato per far conoscere al pubblico gli aspetti culturali e ambientali fondamentali della comunità ampezzana.

Cosa mangiare a Cortina d'Ampezzo

Definita anche cucina di confine in quanto la sua gastronomia ha fortissimi legami con quella tirolese e quella dell’Austria Occidentale. La pasta è la protagonista della cucina ampezzana ma anche i frutti del sottobosco hanno un ruolo fondamentale in quanto vengono utilizzati per la preparazione di dolci, gelati e soprattutto marmellate che accompagnano formaggi locali e piatti di cacciagione.

Di seguito alcuni piatti tipici della cucina ampezzana:
1. Chenedi, gnocchi di pane ripieni di speck, formaggio, lardo e spinaci
2. Casunziei, pasta fresca ripiena
3. Pastin, pietanza a base di carne tritata fresca e speziata
4. Grostl Austriaco, carne di maiale con patate lessate
5. Sacher, torta ripiena alla marmellata di albicocche
6. Apfelstrudel, classica torta di mele

Come si raggiunge Cortina d'Ampezzo

In auto
Con la macchina dalla A27 si imbocca la SS51 in direzione S. Vito di Cadore-Cortina, invece dalla A22 si prende la SS49 fino a Dobiaccio e poi la SS51.

In treno
Con il treno se si viene dal sud, si percorre la tratta fino a Venezia-Calalzo per poi utilizzare un servizio navetta che porta fino a Cortina; se si viene dal nord si prende la linea Fortezza-Dobbiacco, per poi servirsi di una navetta nella tratta finale.

In autobus
Gli autobus invece partono da Venezia con scalo a Mestre e Treviso.

In aereo
Cortina è collegata agli aeroporti di Venezia, Treviso e Bologna da regolari servizi di transfer bus oppure taxi e minivan privati.

VEDI MAPPA