8 giorni / 7 notti
Tour Giordania completa

SOLO TOUR (volo su richiesta)
Il viaggio in pillole
6 pernottamenti in hotel con prima colazione
1 notte in campo tendato con prima colazione
6 cene in hotel + 1 cena nel campo tendato
6 pranzi in ristoranti locali
Jeep safari di 2 ore nel Wadi Rum in 4x4
Trasferimenti, visite, escursioni
-
8 giorni / 7 notti Durata
-
Volo incluso Trasporto
-
Guida italiana Accompagnatore
Descrizione del tour
Esplora l'incanto della Giordania con il nostro meraviglioso Tour. Andremo alla scoperta dei dei castelli del deserto di Amra, Azraq e Karraneh, faremo un salto indietro nel passato più affascinante del Medio Oriente. Visiteremo Petra con una suggestiva passeggiata attraverso il Siq, la stretta gola lunga più di un chilometro, fiancheggiata da pareti rocciose alte 80 metri.
Vivremo emozioni bellissime con l'escursione in jeep 4x4 nel deserto di Wadi Rum, detto anche la Valle della Luna, raggiungeremo Aqaba dove ci attende un bellissimo bagno nelle meravigliose acque del golfo, faremo una sosta al maestoso castello di Shobak, solitario ricordo dell'antica gloria crociata ed infine faremo dei bagni di bellezza nelle acque salate e benefiche del Mar Morto.
Cosa vedrai?
Itinerario di viaggio
- Giorno 1 Italia → Amman
- Giorno 2 Amman → Madaba → Monte Nebo → Castello Shobak → Petra
- Giorno 3 Petra
- Giorno 4 Petra → Piccola Petra → Wadi Rum
- Giorno 5 Wadi Rum → Betania → Mar Morto → Amman
- Giorno 6 Amman → Jerash → Ajloun → Amman
- Giorno 7 Amman → Castelli del Deserto → Amman
- Giorno 8 Amman → Italia
Itinerario di viaggio
-
Giorno 1 Italia → Amman
Arrivo all’aeroporto di Amman, incontro con il rappresentante locale che vi assisterà per le procedure d'ingresso. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
-
Giorno 2 Amman → Madaba → Monte Nebo → Castello Shobak → Petra
Cultura
Natura
Storia
Avventura
Cibo
Prima colazione in hotel. Passando dalla Strada dei Re, visita della città mosaico di Madaba, dove sorge la chiesa di San Giorgio, sul cui pavimento si trova la più antica mappa a mosaico della Terra Santa, ovvero di Gerusalemme, Palestina, Giordania, Israele ed Egitto. La città stessa offre molti famosi mosaici sia in edifici pubblici che privati. Si prosegue per il Monte Nebo, il presunto luogo di sepoltura di Mosè, che si affaccia sulla Valle del Giordano e il Mar Morto. Qui i Francescani costruirono una struttura che protegge una chiesa bizantina del 4° e 6° secolo. La città di Gerico in Cisgiordania è solitamente visibile dalla vetta, così come Gerusalemme in una giornata molto limpida. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita al Castello di Shobak, conosciuto dai crociati come Mont Real o Mons Regalis, la Fortezza del Monte Reale. Fu costruito nel 1115 dal re Baldovino I di Gerusalemme a guardia della via da Damasco all'Egitto, e fu la prima di una serie di roccaforti riconducibili al regno latino di Gerusalemme. L'imponente castello resistette con successo a numerosi assalti fino a che non cadde sotto le truppe di Saladino nel 1189. Trasferimento a Petra. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
-
Giorno 3 Petra
Cultura
Natura
Storia
Avventura
Cibo
Prima colazione. Partenza per la visita di Petra, che si trova a circa 3-5 ore a sud della moderna Amman, a circa 2 ore a nord di Aqaba e ai margini del deserto montuoso del Wadi Araba. La città è circondata da imponenti colline di arenaria color ruggine che offrivano all’antica Petra una protezione naturale contro gli invasori. Il sito è semi-arido per l’arenaria friabile, che si sbriciolava facilmente in sabbia e che permise ai Nabatei di scavare templi e tombe nella roccia. Il colore della pietra varia dal giallo pallido o bianco attraverso i rossi accesi fino al marrone più scuro delle rocce più resistenti. Gli strati contorti di diverso colore formano spirali e onde nella parete rocciosa, che i Nabatei sfruttarono come strumenti decorativi nella loro architettura. L’accesso alla zona archeologica è straordinariamente suggestivo: camminando per un sentiero dentro un canyon profondissimo, tra sculture ed opere di ingegneria (il Siq), raggiungiamo il cosiddetto “Tesoro”, edificio interamente scolpito nella roccia, il meraviglioso Teatro Romano, Qasr Bint Pharaoun, il Tempio dei Leoni Alati e altri monumenti. Pranzo in ristorante locale. Ritorno all'hotel di Petra per la cena ed il pernottamento.
-
Giorno 4 Petra → Piccola Petra → Wadi Rum
Cultura
Natura
Storia
Avventura
Cibo
Prima colazione in hotel. A soli 15 minuti di auto si visita Beida, conosciuta anche come Piccola Petra, il luogo in cui i Nabatei intrattenevano i loro ospiti. È uno dei principali crocevia di Petra, punto di ingresso e di uscita delle rotte commerciali verso nord e nord-ovest. Qui le carovane del Negev, di Gaza e Askalon, di Gerusalemme e dei Fenici si sono fermate durante i viaggi commerciali. I mercanti soggiornarono probabilmente nel fresco isolamento del Siq Al-Barid, la fredda gola, il cui ingresso è alla fine di un restringimento della valle. A seguire tour di 2 ore in jeep 4x4 nel Wadi Rum, il deserto conosciuto come La Valle della Luna, seguendo le orme di Lawrence d'Arabia e scalando dune di sabbia e ponti di roccia. È una valle scavata nell'arenaria e nella roccia granitica nel sud della Giordania, a 60 km a est di Aqaba. L'altitudine più alta del Wadi Rum è il Monte Um Dami a più di 1800 m sul livello del mare. Pranzo in ristorante locale. Cena e pernottamento al campo nel deserto di Wadi Rum.
-
Giorno 5 Wadi Rum → Betania → Mar Morto → Amman
Cultura
Storia
Relax
Avventura
Cibo
Benessere
Prima colazione al campo tendato. Passando dalla strada Araba, visita di Betania, il sito dell’insediamento di San Giovanni Battista, dove Gesù fu battezzato, come riportato dalla Bibbia (Giovanni 1,28 e 10,40) e dai testi bizantini e medievali. Proseguimento per il Mar Morto, luogo soleggiato tutto l’anno, sito nella Valle del Giordano a circa 422 metri sotto il livello del mare, uno dei più salati bacini di acqua al mondo. Pranzo al Dead Sea Spa Hotel sul Mar Morto. Pomeriggio libero a disposizione per attività balneari e fanghi. Cena e pernottamento ad Amman.
-
Giorno 6 Amman → Jerash → Ajloun → Amman
Cultura
Natura
Storia
Avventura
Cibo
Prima colazione in hotel. Partenza per la città greco-romana splendidamente conservata di Jerash, uno degli esempi della civiltà romana meglio conservati. Faceva parte della Decapoli (dieci grandi città romane d’oriente) chiamata anche Pompei dell’Est per il suo incredibile stato di preservazione, con teatri, chiese, templi (dedicati a Zeus e ad Artemide), un Ninfeo e strade colonnate. Pranzo in ristorante locale. Si procede quindi verso Ajloun con l'imponente fortezza di Qa'lat Al Rabat che domina la Valle del Giordano. Si tratta di un castello del 12° secolo, costruito da Saladino durante la sua gloriosa impresa contro i crociati, partendo dalla Giordania nel 1189, esempio eccezionale dell’architettura militare arabo-islamica. Ritorno in hotel ad Amman, cena e pernottamento.
-
Giorno 7 Amman → Castelli del Deserto → Amman
Cultura
Natura
Storia
Avventura
Benessere
Prima colazione in hotel. Giro per la città di Amman, la capitale del regno Hashemita di Giordania; nell’età del ferro era conosciuta come Rabbath Ammoun e successivamente come Philadelphia, una delle dieci città Greco-romane appartenenti alla confederazione urbana di Decapoli e recentemente chiamata la “Città Bianca” dovuto alla presenza di pietre bianche usate nella costruzione delle case. Inizierete con un tour della città vecchia di Amman esplorando la Cittadella e il Teatro Romano, due dei siti archeologici più famosi della città e il Museo del Folklore e dell’Archeologia. Pranzo in ristorante locale. Proseguimento verso est nel deserto e visita di alcuni dei Castelli del Deserto della Giordania. Si tratta di splendidi esempi di arte e architettura islamica, con mosaici e affreschi di pregio. Ammirate le splendide opere d'arte del sito di Qasr Amra, patrimonio mondiale dell'UNESCO, il castello Karaneh, molto ben conservato e il castello di Azraq, che risale all'epoca romana e si trova in un'oasi di palme. Rientro ad Amman per la cena e il pernottamento.
-
Giorno 8 Amman → Italia
Prima colazione in hotel. Trasferimento dall’hotel all’aeroporto di Amman per il rientro in Italia.
Informazioni importanti
Informazioni generali sul viaggio
Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. La valuta Giordana è il Dinaro (JOD).
Visti e vaccinazioni
Il visto si ottiene in arrivo in aeroporto tramite l’assistenza del nostro corrispondente, previo invio presso i nostri uffici dei dati del passaporto almeno 7 giorni prima della partenza. Vaccinazioni per chi proviene dall'Italia non previste.
Numeri di emergenza
Ambasciata d'Italia Amman, Hafiz Ibrahim Street, 5/7, Jabal Al Weibdeh, P.O. Box 9800, 11191 Amman, Jordan. Tel: +962 6 4638185 - Cellulare per emergenze: +962 775415000 - Polizia: 911 - Preventive Security Department Tel: (+962 6) 5601652
Assicurazioni disponibili per l'annullamento
Per i pacchetti proposti è disponibile l'assicurazione per annullamento che ti garantisce un rimborso del 75/80% a secondo delle casistiche. Nel caso tu abbia valide ragioni che ti impediscono di partire è presente una franchigia del 20/15%.
Le nostre guide
Scopri il mondo con le nostre guide esperte: esperienze uniche, conoscenze locale e passioni condivise ti attendono in ogni tappa del tuo viaggio. Il tour dei tuoi sogni inizia qui.
Eccellente
Potrebbe interessarti
Oppure scrivici:
Premendo il bottone di invio dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sul trattamento dei miei dati personali fornita da Travellero (Visualizza)