Offerte viaggi Valtellina

Luoghi da scoprire e da amare

Gli hotel consigliati a Valtellina

La nostra scelta tra i migliori hotel della zona

Prezzo a partire da

€ 82

In posizione soleggiata e tranquilla, a 200 m dal centro della località, l'Hotel Cristallo Club, completamente ristrutturato in chiave moderna, si compone di un unico corpo a più piani. A 100 m ...

Risparmia fino al 50% iscrivendoti alla nostra newsletter!

Riceverai via e-mail le offerte esclusive per Ischia riservate agli iscritti

Valtellina: cosa vedere

Le migliori destinazioni da esplorare

Dove si trova la Valtellina

La Valtellina si trova nel nord della Lombardia, al confine tra l'Italia e il cantone svizzero dei Grigioni.  Si suddivide in due valli laterali: la Valle Spluga (o Val San Giacomo), che si dirama dal paese di Chiavenna e termina al Passo dello Spluga, e la Val Bregaglia (o Valle del Mera), che da Chiavenna porta al Passo del Maloja, sul confine italo-svizzero. Le principali aree turistiche sono  la zona di Morbegno nella bassa valle, l’area della media Valtellina intorno al capoluogo Sondrio ove è ubicata la splendida Valmalenco, l’area di Tirano a est di Sondio e l'Alta Valtellina a nord di Tirano con il centro di riferimento Bormio arrivando poi fino a Livigno.

1. Perchè visitare la Valtellina

La Valtellina è una meta turistica ideale per tutto l'anno grazie ai suoi rinomati centri termali, ai bellissimi laghi e ai paesaggi mozzafiato. Ricca di arte e cultura con numerose chiese, palazzi, torri e castelli. Tra le più rinomate località sciistiche troviamo Bormio, Livigno, Santa Caterina, Madesimo in Valchiavenna, Chiesa Valmalenco e Aprica. Queste offrono oltre 400 km di piste dedicate allo sci alpino e più di 200 km allo sci nordico.

2. Cosa vedere in Valtellina

Luogo ideale per chi desidera una vacanza all'insegna del relax, dove poter rigenerare mente e corpo nelle famose sorgenti temali, ammirare laghi dalle acque turchesi e gustare l'ottima cucina locale. Da non perdere:

1. Laghi di Cancano, bacini artificiali per alimentare la centrale idroelettrrica di Premadio. Luogo di bellezza incredibile con i suoi paesaggi di rara bellezza
2. Trenino Rosso del Bernina che collega il capolinea italiano, Tirano, alla rinomata località svizzera dell’Engadina, St.Moritz. Appartiene alla Ferrovia Retica, e dal 2008 è diventato Patrimonio mondiale Unesco.
3. Passo dello Stelvio uno dei valichi più elevati d’Italia. Famoso per i suoi numerosi tornanti e per la bellezza dei paesaggi che si possono ammirare lungo il percorso.
4. Parco Naturale dello Stelvio, area naturale protetta dove poter praticare trekking.
5. Bormio paese dell’Alta Valtellina, a pochi km dai laghi di Cancano. Caratterizzata da tre centri termali: Bagni vecchi, Bagni nuovi e Terme con oltre trenta trattamenti tra vasche all’aperto e al chiuso
6. Le Torri di Fraele, torri di segnalazione di origine medievale.
7. Castelli di Grosio due antiche fortificazioni: il Castello Vecchio, o di San Faustino (X-XI sec.) e il Castello Nuovo o Visconteo (XIV sec.)

3. Cosa mangiare in Valtellina

1. Pizzoccheri, tagliatelle che si ricavano da un impasto di farina di frumento e farina di grano saraceno.
2. Bresaola
3. Sciatt,
 frittelle ripiene di formaggio fuso
4. Bitto, formaggio d'alpeggio stagionato almeno per 70 giorni.
5Polenta taragna a base di farine miste di mais e grano saraceno

4. Come raggiungere la Valtellina

In auto
1. Per chi proviede da Sud, da Milano si imbocca la superstrada 36 dello Spluga che passando da Colico raggiunge Chiavenna. Poco dopo Colico parte la statale 38 dello Stelvio che attraversa tutte le località principali della Valtellina (Morbegno,Sondrio, Tirano) fino a Bormio ed al passo dello Stelvio.
2. Per chi proviene da Nord, l'uscita di riferimento è Pizzo, dal casello Pizzo Calabro dista solo 6 km. percorribili in soli 6 minuti di auto.

In treno
Linea Milano - Tirano
Fermate: Milano Centrale - Monza - Lecco - Varenna - Bellano - Colico - Morbegno - Sondrio - Tresenda/Aprica/Teglio - Tirano

In aereo
Gli aeroporti più vicini sono quelli di Milano Linate, Milano Malpensa e Bergamo Orio al Serio. 

VEDI MAPPA