Spiagge Salento

Le spiagge più belle del Salento

Giovedì 07 Novembre 2019 | di Maria Mennella

Il Salento, tacco dello stivale italiano, è una delle principali destinazioni turistiche italiane. L'area salentina comprende le province di Lecce, Brindisi e Taranto. Subregione della Puglia, il Salento, con le sue acque paradisiache e spiagge di sabbia bianca, non ha nulla da invidiare ai paradisi tropicali. Il tratto di costa bagnato da Mar Ionio e dal Mar Adriatico ospita le spiagge più belle del Salento che rientrano anche nella classifica delle spiagge più belle d'Italia

Salento: lu mare, lu sole, lu ientu

Questa famosa espressione dialettale salentina costituisce, sinteticamente, le caratteristiche principali del Salento: il mare, il sole, il vento. Se state programmando una vacanza in Salento, magari per la Notte della Taranta o un altro festival, non perdetevi la nostra selezione tra le spiagge più belle del Salento assolutamente da visitare.

Classifica delle spiagge più belle del Salento

  • Torre dell'Orso
  • Le Maldive del Salento
  • Baia di Torre Lapillo
  • Baia dei Turchi
  • Lido Marini
  • Acquaviva di Marittima
  • Punta Prosciutto
  • Porto Selvaggio
  • Punta della Suina
  • Torre Mozza

1. Torre dell'Orso

La spiaggia di Torre dell'Orso, una frazione di Melendugno, rappresenta una tra le spiaggie più belle del Salento. Un lungo tratto di sabbia a forma di mezzaluna, con lidi privati ed una parte libera e l'iconica Torre che domina la zona costiera. Per raggiungere la spiaggia di Torre dell'Orso si attraversa una pineta fitta da cui, ad un certo punto, si comincia a scrutare l'azzurro del mare e la spiaggia sabbiosa. Da Essa si riescono a vedere, in lontananza, due famosi faraglioni bianchi conosciuti come le "due sorelle". Nelle vicinanze della spiaggia di Torre dell'Orso sono presenti dei parcheggi auto e moto, alcuni dei quali a pagamento.

2. Le Maldive del Salento 

Già il nome, Maldive del Salento, ci fa pensare che sicuramente stiamo parlando di una tra le spiaggie più belle del Salento ed effettivamente è proprio così. Bagnata delle paradisiache acque del Mar Ionio, la spiaggia di Pescoluse con i suoi tratti denominati Maldive del Salento e Saychelles del Salento, colpiscono e fanno innamorare tutti quelli che la frequentano. Una spiaggia lunga 4 km ideale per bambini, genitori e nonni. Ideale per un bagno rilassante, le Maldive del Salento si caratterizza per la presenza di fondali bassi e lidi attrezzati che forniscono ogni comfort. In zona c'è un parcheggio con accesso diretto alla spiaggia.

3. Baia di Torre Lapillo

 

4. Baia dei Turchi

 

5. Lido Marini

 

6. Acquaviva di Marittima 

 

7. Punta Prosciutto

 

8. Porto Selvaggio

 

9. Punta della Suina

 

10. Torre Mozza

 

Consigli utili

Per visitare le spiagge più belle del Salento hai bisogno di un Hotel che ti permetta di farlo comodamente e senza grossi e difficoltosi spostamenti. Ti consigliamo anche di controllare e confrontare le migliori offerte viaggi per il Salento disponibili online e di prenotare approfittando delle promozioni prenota prima o bambini gratis.

ricevi le nostre offerte segrete

Ricevi offerte confidenziali dedicate ai soli iscritti con sconti reali fino al 50%