Lovere

Borgo più bello e Romantico D'Italia

Risparmia fino al 50% iscrivendoti alla nostra newsletter!

Riceverai via e-mail le offerte esclusive per Ischia riservate agli iscritti

Lovere è un posto magico e il luogo perfetto per iniziare a scoprirlo è il lungolago. La sua architettura moderna ne esalta la bellezza naturale, rendendolo una passerella perfetta per godere della vista sul lago e delle ricche facciate dei palazzi storici della cittadina. È anche la location ideale per rilassarsi, per gustare un piatto della tradizione locale (come i piatti a base di pesce appena pescato) e per immergersi nella cultura e nell’arte di questo luogo ammirando statue e quadri nella bellissima Accademia Tadini.

Meta ideale anche per gli amanti della fotografia, grazie ai suoi paesaggi meravigliosi e tramonti imparagonabili. Soprattutto durante l’alta stagione, non si può perdere l’occasione di partecipare ad una delle innumerevoli manifestazioni organizzate. Molto interessante è anche il cosiddetto “Strigarium” ovvero la stagione dei concerti, con musica da camera soprattutto nei mesi estivi che vanno da maggio a settembre al Museo della Musica, con rassegne ed esibizioni per giovani e bambini.

Dalla piazza si possono vedere anche i Traghetti che da Lovere si muovono verso varie mete, dalla splendida Monte Isola, alle meno conosciute isole di San Paolo e di Loreto. Per coloro che soggiornano in questo meraviglioso paese a fine settembre, da non perdere è il famoso e caratteristico festival dei cortometraggi anche noto come "Oscarino" giunto ormai alla sedicesima edizione.

Nel piccolo e caratteristico borgo sono innumerevoli le botteghe nelle quali provare i prodotti tipici locali, come la Spongada, una focaccia dolce tipica della Valle Camonica. I buongustai possono deliziarsi e scoprire anche gli altri prodotti enogastronomici locali di alta qualità in occasione della “Sagra d’ottobre”. Estremamente suggestivo è il piatto tipico "Manzo alla Moda di Lovere", un piatto a base di manzo, cipolla, sidro e contorno di polenta, oppure, in uno dei locali tipici, si possono anche assaporare le tagliatelle all’”Oscarino” che esaltano il buon sapore del pesce tipico locale del lago.

Infine da sottolineare e segnalare per i più golosi i magnifici dolci e la pasticceria locale con la famosa "torta alla Loer", una ricetta della Nuova Pro Loco Locale, una torta che vinse in passato un concorso di dolci da forno composta da mais e nocciole (le colline che sovrastano Lovere sono ricche di nocciole selvatiche) e senza crema, adatta infatti anche per essere trasportata dal turista a casa.

VEDI MAPPA

Travellero ti consiglia

Lovere

Prezzo a partire da

€ 80

Il raffinato hotel Lovere Resort Spa è situato a pochi passi dal centro della splendida Lovere, sul lago d’Iseo, a soli 45 km dall'aeroporto di Bergamo-Orio al Serio e a 90 km dall'aeroporto di ...