Mandatoriccio

Sole, mare e relax sulla costa ionica calabrese

Risparmia fino al 50% iscrivendoti alla nostra newsletter!

Riceverai via e-mail le offerte esclusive per Ischia riservate agli iscritti

Mandatoriccio è una località balneare dell’Alto Jonio, in provincia di Cosenza, a 600 metri sul livello del mare e conta circa 3500 abitanti, che si triplicano nel corso dei mesi estivi vista la grande affluenza turistica. Il clima tipicamente mediterraneo permette di vistare questa località sia d'estate, per via dello splendido mare, sia d'inverno, quando, in particolare nel periodo natalizio, si possono assaporare le tipiche prelibatezze culinarie e visitare il Presepe che si tiene nella Chiesa matrice SS. Pietro e Paolo.

Le origini del borgo vengono fatte risalire intorno alla fine del 1500, quando i principi D’Altavilla Mandatoriccio infeudarono il colle su cui ancora oggi sorge il centro storico. Il villaggio ha continuato a formarsi per tutto il corso del 700, ingrossato via via dalle genti che scampavano dai pericoli della pirateria musulmana e dalle aree montuose, in cerca di zone pianeggianti. Oggi, oltre al caratteristico centro storico, a Mandatoriccio si possiamo visitare: il Castello, edificato verso la fine del XV secolo ed ubicato nella zona più elevata del paese, di cui ne rappresenta il nucleo principale; la Chiesa dei santi Pietro e Paolo, che conserva al suo interno un prezioso soffitto in legno di noce intarsiato e lavorato artigianalmente ed il Castello dell'Arso, edificato intorno all’anno 1000. Il patrono di Mandatoriccio è san Francesco di Paola, che viene festeggiato il 12 maggio.

VEDI MAPPA

Travellero ti consiglia

Mandatoriccio

Prezzo a partire da

€ 30

’Hotel Village Paradise, direttamente sulla spiaggia privata, si trova a Mandatoriccio Mare, a 22 km da Rossano Calabro e a 6 km da Cariati, una delle zone più belle della costa Ionica. Il comples ...