Sorrento

Incantevole, romantica, deliziosa, e amenissima località costiera

Risparmia fino al 50% iscrivendoti alla nostra newsletter!

Riceverai via e-mail le offerte esclusive per Ischia riservate agli iscritti

Sorrento è una cittadina costiera della Penisola sorrentina, situata di fronte alla baia di Napoli. Edificata sulla scogliera che la separa dal porticciolo, Sorrento è famosa per il suo panorama sul mare e piazza Tasso, costellata di caffè. Il paesaggio che si può ammirare da Sorrento è unico al mondo: l'alternarsi di mare e montagna si unisce alle valli e ai terrazzamenti di agrumeti. Chi seglie di soggiornare in questa località trascorrerà una vacanza fatta di natura, mare, cure termali, cultura, passeggiate ed escursioni nelle rinomate località poco distanti come Ischia, Capri, Positano, Amalfi, Ravello, Napoli e Pompei.

Il centro è un incrocio di stradine e vicoletti, ovvero di cardi e decumani che si distendono armoniosamente sopra un alto terrazzo tufaceo a 47 metri sul livello del mare, caratterizzato da rigogliosa vegetazione. Una delle attrazioni principali è Piazza Tasso, dove sono presenti due statue: una raffigura il patrono, Sant'Antonino Abate, festeggiato sia il 14 febbraio sia la prima domenica di maggio, e l'altra raffigura il grande poeta sorrentino Torquato Tasso. Ancora, nel centro storico è possibile visitare il Duomo, con facciata neogotica, la Chiesa di San Francesco d'Assisi e Villa Silvana, un'elegante dimora in stile liberty, di inizio Novecento, con una terrazza da cui si vede il golfo.

L'enogastronomia a Sorrento è considerata una vera e propria arte. Non a caso vengono proposti degli itinerari e delle escursioni apposite alla scoperta degli antichi sapori di questa terra. Tra le specialità sorrentine ricordiamo la delizia al limone, un dolce creato da un Maestro locale, erede della secolare arte pasticcera dell'area partenopea ed il limoncello, un liquore notissimo in tutto il mondo, ottenuto dalle bucce del famoso limone di Sorrento IGP.

VEDI MAPPA