Grisolia Lido

Al centro della Riviera dei Cedri e del parco nazionale del Pollino

Risparmia fino al 50% iscrivendoti alla nostra newsletter!

Riceverai via e-mail le offerte esclusive per Ischia riservate agli iscritti

Grisolia, in provincia di Cosenza, fa parte del Parco nazionale del Pollino, affacciato sulla costa dell'alto Tirreno della Calabria. La sua posizione è particolarissima in quanto il paese è arroccato su di un colle ed è separato da un burrone dal vicino centro abitato di Maierà. La fama di Grisolia è legata al turismo balneare, infatti questa località è una delle mete più frequentate della Calabria, al centro della Riviera dei Cedri, con la sua splendida posizione a 450 m di altezza. Grisolia fa anche parte del Parco nazionale del Pollino, con il suo Monte La Mula a ben 1910 metri sul livello del mare, la più alta vetta raggiunta da un comune italiano con sbocco al mare. Il territorio è ad alta biodiversità ed i castagni secolari ne sono il simbolo, insieme alla presenza del capriolo autoctono e del lupo appenninico. Gli amanti della natura potranno ammirare tutta la Riviera dei Cedri e tutto il Golfo di Policastro fino a Capo Palinuro.

Il paese presenta tre nuclei abitativi: la zona nuova o lido a ridosso del mare, la zona intermedia o zona marina ed il nucleo del centro storico. In passato Grisolia è stato un centro di origine medioevale, dove si alternano i tipici vicoli, scale e archi dell'epoca. I palazzi si distinguono per mole, stile ed età. Tra di essi spiccano il Palazzo Ducale, oggi di proprietà comunale; Il Palazzo de Patto in zona castello e il Palazzo Tosto.

Grisolia è inoltre ricca di tradizioni che si tramandano di generazione in generazione. Una delle più importanti si verifica il 16 di agosto ed è la processione di San Rocco di Montpellier, dove oltre al classico concerto della banda, molte donne, spesso scalze, seguono il santo in doppia fila portando sulla testa delle strutture di legno bucate in cui vengono infilate tante candele ed adornate con fiori e nastri. Lo scenario è molto suggestivo in quanto anche le strade vengono abbellite con fiori e nastri e le donne che partecipano alla manifestazione, cantando canzoni devote al santo, sono sicuramente particolari.

VEDI MAPPA

Travellero ti consiglia

Grisolia Lido

Prezzo a partire da

€ 280

Al centro della Riviera dei Cedri, in uno dei tratti più suggestivi della Calabria, caratterizzato da lunghe spiagge di sabbia, sorge l'Hotel Club Dominicus, a soli 50 metri dalla spiaggia attrezzata ...