Costa Smeralda
La Costa Smeralda è un magico cocktail di mare, sole, musica e allegria alla quale è pressoché impossibile resistere. Situata sul tratto di litorale nord orientale della Sardegna, tra i Golfi di Arzachena e di Cugnana, deve il suo nome al particolare colore del mare e alle variazioni cromatiche delle trasparenti acque, che si insinuano in un labirinto di rocce granitiche, dando luogo ad incantevoli panorami. Costa Smeralda è sinonimo di spiagge da sogno, solitarie calette, mare dalle dolci sfumature. In questo straordinario panorama sorgono case basse, immerse tra i graniti e la vegetazione della macchia mediterranea, numerose ville, campi da golf e porti turistici perfettamente integrati nel quadro naturalistico.
A questi elementi si aggiungono la storia e la cultura di una regione dalle tradizioni antiche ed un’effervescente vita notturna che si svolge nei locali alla moda, piccoli ristoranti, bar e negozi dell’incantevole Porto Cervo, la perla della Costa Smeralda. Allegra, colorata e mondana, questa sofisticata località è un vero e proprio eden, scelto e frequentato ogni estate da personaggi dell’aristocrazia e del jet-set internazionale, che arrivano con i loro bianchissimi yacht. L’intera costa è contornata da affascinanti luoghi da scoprire: procedendo da Porto Cervo verso Sud, s’incontrano incantevoli spiagge che, da Golfo del Pevero, conducono a Cala di Volpe, passando per Punta Capriccioli, di fronte alla quale sorgono le isole di Mortorio e Soffi, incluse nel Parco Nazionale della Maddalena. Altra località molto rinomata è Porto Rotondo: affacciata sull’ampio golfo di Cugnana, è popolata da ville e piazzette con negozi di ogni tipo, incastonati da una magnifica natura.
Gli 80 chilometri di litorale sono avvolti dalla macchia mediterranea, punteggiati da spiagge di sabbia bianca e calette nascoste. Da non perdere le calette di Lu Multiccioni, Li Capanni e l’Ulticeddu, le incantevoli e lunghe spiagge di sabbia bianchissima di Tanca Manna, del Povero, L‘Isuledda, Balca Brusciata, Cala Arena Bianca, Cala Granu, Portu Li Coggi e Cala Petra Ruia.