4 giorni / 3 notti
Tour Capodanno a Istanbul

Voli da Roma - Bergamo - Bologna
Il viaggio in pillole
3 notti in hotel con prima colazione
Assicurazione medico-bagaglio
Trasferimenti, visite, escursioni
Tasse aeroportuali
-
4 giorni / 3 notti Durata
-
Volo incluso Trasporto
-
Guida italiana Accompagnatore
-
2 / 45 persone Gruppo di viaggio
Descrizione del tour
Festeggia il Capodanno 2026 a Istanbul con un tour guidato tra storia, cultura e tradizione. Visita i luoghi simbolo dell’antica Costantinopoli: la Moschea di Solimano, il Bazar delle Spezie, Fener, Balat e il celebre Gran Bazar. Inclusi volo A/R, hotel con colazione, trasferimenti e assistenza. Un viaggio tra Europa e Asia per iniziare l’anno in modo speciale alla scoperta delle meraviglie bizantine.
Cosa vedrai?
Itinerario di viaggio
Itinerario di viaggio
-
Giorno 1 Italia → Istanbul
Partenza dall’Italia e all’arrivo ad Istanbul all'aeroporto SAW o IST, a seconda del volo, dopo le procedure doganali (ritiro bagagli e controllo passaporti), incontro con l’assistente e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena libera e pernottamento.
-
Giorno 2 Istanbul
Cultura
Storia
Avventura
Cibo
Al mattino, dopo la colazione, partiremo per una visita di mezza giornata alla Istanbul cosiddetta “BIZANTINA”: inizieremo visitando la Moschea di Solimano, considerata la più bella tra le moschee imperiali di Istanbul, costruita tra il 1550 e il 1557 da Sinan, il famoso architetto dell'età d’oro ottomana. Proseguiremo poi verso l’acquedotto di Valente, un altro dei resti romani di Istanbul. Completato intorno al 378, riforniva d'acqua il palazzo imperiale e, sebbene danneggiato da diversi terremoti, fu sempre ricostruito dai sultani ottomani.
La visita continuerà con l'antico monastero di Cristo Pantocratore del XII secolo, successivamente trasformato nella moschea di Zeyrek. L’imperatrice Irene Comnena commissionò la costruzione di questo complesso dedicato a Cristo Pantocratore, ampliato poi dal marito, l’imperatore Giovanni II Comneno. L’edificio era originariamente composto da due chiese e una cappella costruita come mausoleo dalle dinastie dei Comneni e dei Paleologi. Tempo libero per godere del magnifico panorama sul Corno d’Oro e sulle moschee, con possibilità di prendere un caffè o un tè nella caffetteria della moschea. Successivamente visiteremo la piccola cisterna chiusa del monastero di Cristo Pantocratore, che si distingue per i suoi monumentali muri esterni lungo il viale Atatürk.
Termineremo la visita al Bazar delle Spezie o Bazar Egiziano, dove un tempo si vendevano le spezie provenienti dall’Egitto durante l’epoca ottomana. Oggi è il mercato più grande di prodotti tipici come spezie, dolci e frutta secca di Istanbul. Qui termina l’escursione.
Pomeriggio libero per esplorare la città o possibilità di partecipare all’escursione opzionale “BOSFORO” proposta dalla nostra guida. Rientro autonomo in Hotel, pernottamento.
-
Giorno 3 Istanbul
Cultura
Natura
Storia
Cibo
Dopo la prima colazione partiremo per la visita di mezza giornata al “CORNO D'ORO”: inizieremo visitando la Chiesa di Ferro di San Stefano, una chiesa ortodossa bulgara situata in una città turca, legata alla lotta per l’indipendenza ecclesiastica negli anni ’30 e ’40 del XIX secolo, ed è l’unica chiesa ortodossa in ferro al mondo. Proseguiremo verso i pittoreschi e colorati quartieri di Fener e Balat, protetti dall’UNESCO e considerati i primi insediamenti dell’antica Costantinopoli. Visiteremo poi la Cattedrale di San Giorgio, quinta chiesa di Costantinopoli a ospitare il patriarcato ecumenico dal XV secolo. In precedenza convento per monache ortodosse, fu trasformato in sede patriarcale dal patriarca Matteo II (1598-1601).
Termineremo la visita al Gran Bazar, con oltre 4.500 negozi organizzati in aree specializzate in diversi prodotti: gioielli, abbigliamento e molto altro. Qui terminerà l’escursione.
Pomeriggio libero per esplorare la città o possibilità di partecipare all’escursione opzionale “CLASSICA” proposta dalla nostra guida. Rientro autonomo in Hotel, pernottamento.
-
Giorno 4 Istanbul → Italia
Prima colazione in hotel (compatibilmente con l'orario di partenza). Trasferimento all'aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità d'imbarco. Partenza per l'Italia.
NOTA BENE: l’itinerario potrebbe subire variazioni per motivi tecnici o di gestione dei siti, per chiusure dei monumenti dovuti a festività/eventi o per necessità delle autorità locali.
Informazioni importanti
Informazioni generali sul viaggio
Ricorda di portare il passaporto o la carta di identità in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. La valuta Turca è la Lira turca (TRY)
Visti e vaccinazioni
Non è necessario il visto di ingresso per motivi turistici per soggiorni inferiori a 90 giorni e non è necessario vaccinarsi
Numeri di emergenza
Numeri utili : 112 Polizia: 155 Ambulanze: 112 Soccorso stradale: Il TTOK (Touring and Automobile Association of Turkey) assistenza attiva dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 17.00. Tel: 0212 282 81 40-interno 217 oppure interno 223
Assicurazioni disponibili per l'annullamento
Per i pacchetti proposti è disponibile l'assicurazione per annullamento che ti garantisce un rimborso del 75/80% a secondo delle casistiche. Nel caso tu abbia valide ragioni che ti impediscono di partire è presente una franchigia del 20/15%
Eccellente
Potrebbe interessarti
Oppure scrivici:
Premendo il bottone di invio dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sul trattamento dei miei dati personali fornita da Travellero (Visualizza)