8 giorni / 7 notti
Volo da Milano
3 notti a Istanbul con prima colazione
4 notti in Cappadocia e Antalya in mezza pensione
Cenone di CAPODANNO
Trasferimenti, visite, escursioni
8 giorni / 7 notti Durata
Volo incluso Trasporto
Guida italiana Accompagnatore
2-69 Fascia d'età
Vivi un Capodanno indimenticabile con un tour di 8 giorni in Turchia, partendo da Milano con volo diretto. Scopri Antalya, con il suo teatro romano di Aspendos e le cascate Düden; esplora Konya e la magica Cappadocia tra camini delle fate e città sotterranee. Termina con due giorni a Istanbul, tra moschee imperiali e il vivace Gran Bazar. Guida in italiano e trasferimenti inclusi: tutto pensato per regalarti un Capodanno ricco di emozioni autentiche e momenti memorabili!
Giorno 1 Italia → Antalya
Partenza da Milano Malpensa con arrivo all'aeroporto di Izmir e trasferimento in hotel nella zona di Antalya. Pernottamento in hotel.
Giorno 2 Antalya
Colazione e partenza per Aspendos, una città fondata, secondo la tradizione, da coloni provenienti da Argo, situata vicino al fiume Euromedion. Qui visiteremo il suo grande teatro, uno dei più belli e meglio conservati dell'antichità. Costruito intorno al 162 d.C., ha un'acustica eccezionale. Fu restaurato dai Selgiuchidi nel XIII secolo e utilizzato come caravanserraglio. Dispone di 41 file e può ospitare fino a 12.000 spettatori. Proseguiamo verso Perge, una delle città più importanti della storia cristiana, dove iniziò il primo viaggio di San Paolo di Tarso in Anatolia nel 46 d.C. Esploreremo il sito archeologico di Perge, dove spicca lo stadio, il più grande dell'Asia Minore e uno dei meglio conservati del mondo antico; le terme, tra le più belle dell'Anatolia, erano dotate di tutti gli ambienti tipici di questo tipo di luogo di svago. Pranzo e al ritorno ad Antalya ci fermeremo ad ammirare le cascate del Düden, un gruppo di cascate lungo il fiume omonimo, che sfociano direttamente nel mare, creando uno spettacolo unico. Arrivo ad Antalya, uno dei centri turistici più importanti dell'Anatolia. Visiteremo lo straordinario Museo archeologico, uno dei più importanti della Turchia. Nelle sue 14 sale sono esposti reperti che vanno dal Paleolitico (grotta di Karain), all'età del bronzo (III millennio a.C.), fino ai periodi ellenistico, romano, bizantino e ottomano. Ci addentreremo nel centro storico di Kaleici, uno dei centri storici più belli del Paese, che ha conservato il suo aspetto ottomano, con le sue case in pietra e legno e le strette e ripide strade che convergono verso il vecchio porto. Di particolare interesse è la monumentale Porta di Adriano, realizzata in marmo e dedicata all'imperatore che visitò la città nell'anno 130. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 3 Antalya → Konya → Cappadocia
Colazione in hotel e partenza per Konya, situato nel cuore della steppa anatolica. Arrivo e visita al mausoleo di Mevlana Çelaleddin Rumi (1207-1273), fondatore della setta mistica dei dervisci rotanti. Successivamente, partenza per la regione della Cappadocia, dove l'indescrivibile armonia di un caleidoscopio di colori trasforma i rossi e i marroni in grigi, verdi e gialli. Arrivo in hotel, cena e pernottamento. Di notte è possibile assistere facoltativamente ad una cerimonia (sema) dei dervisci rotanti.
Giorno 4 Cappadocia
Potrete partecipare a un volo in mongolfiera mozzafiato all'alba (facoltativa, in supplemento, soggetta a riconferma in base alla disponibilità dei posti.Tale gita può essere annullata anche poche ore prima dell'inizio a causa di avverse condizioni meteorologiche)
Colazione e visita della regione della Cappadocia, unica al mondo, la quale combina le bizzarrie della natura con i luoghi di grande interesse culturale. Inizieremo il tour con una passeggiata nell’affascinante Valle di Devrent, conosciuta come la valle dei "camini delle fate", dove la pietra erosa dal vento e dall'acqua su terreno vulcanico ha creato un paesaggio spettacolare formato da picchi, coni e obelischi. Poi visiteremo la città sotterranea di Ozkonak o una simile, costruita dalle comunità cristiane per proteggersi dagli attacchi arabi. Faremo una sosta in un laboratorio di tappeti e kilim per poi proseguire con la visita al Museo all'aperto di Göreme, che conserva un impressionante insieme di chiese, cappelle e monasteri scavati nella roccia con affreschi dell'XI secolo, dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Pranzo. Nel pomeriggio, visiteremo i luoghi vulcanici spettacolari di Avcilar (dei cacciatori) e Güvercinlik (dei colombari) e ammireremo una meravigliosa vista panoramica del castello di Uçhisar, situato su un promontorio di roccia vulcanica perforato da tunnel e finestre. Faremo una sosta in un laboratorio artigianale di decorazioni e gioielli, per poi rientrare in hotel. Cena e pernottamento. La sera, facoltativamente, potrete assistere a uno spettacolo di danze folkloristiche turche.
Giorno 5 Cappadocia → Istanbul
Colazione e trasferimento all'aeroporto di Kayseri all'ora indicata per prendere il volo per Istanbul. Arrivo e trasporto all'hotel prescelto. Pernottamento.
Giorno 6 Istanbul
Colazione. Al mattino, inizeremo con mezza giornata di visita "Bizantina": cominceremo visitando la Moschea di Solimano, considerata la più bella delle moschee imperiali di Istanbul, costruita tra il 1550 e il 1557 da Sinan, l’architetto capo dell'età d'oro ottomana. Poi ci dirigeremo verso le antiche mura di Costantinopoli, ad oggi Porta di Mevlana, costruite dall'imperatore Teodosio II nell'anno 413. Queste mura solide, alte diversi piani e spesse tra i tre e sei metri, proteggevano la città dagli attacchi dei goti, bulgari, russi, arabi e turchi. Le mura sono state superate solo in due occasioni, dai crociati nel 1204 e da Mehmet "Il Conquistatore" nel 1453. Successivamente, visiteremo il Monastero della Vergine della Fonte. Secondo gli storici Procopio e Cedrenus, la chiesa fu costruita originariamente dall'imperatore Giustiniano negli ultimi anni del suo regno, vicino a una fonte di acqua precedentemente nota come "fonte dei miracoli", situata fuori dalle mura di Teodosio II, in corrispondenza dell'attuale Porta di Silivri. La visita termina a Eminönü, un tempo principale accesso alla città, ora una zona molto frequentata, sede del "Mercato egiziano", conosciuto anche come "Bazaar delle spezie". Pomeriggio libero per esplorare la città, o potrete partecipare all'escursione facoltativa "Bosforo" proposta dalla nostra guida. Pernottamento.
Giorno 7 Istanbul
Colazione e partenza per mezza giornata di visita del "Corno d'Oro": ci dirigeremo verso i pittoreschi e colorati quartieri di Fener e Balat, protetti dall'UNESCO e considerati i primi insediamenti dell'antica Costantinopoli. Successivamente, passeremo lungo la riva del Corno d'Oro e visiteremo la Chiesa di Ferro di San Stefano, chiesa ortodossa bulgara situata in una città turca, legata alla lotta per l'indipendenza ecclesiastica degli anni '30 e '40 del XIX secolo e l'unica chiesa ortodossa di ferro al mondo. Poi visiteremo il Gran Bazar, uno dei mercati coperti più grandi e antichi del mondo, con oltre 4.000 negozi distribuiti tra vicoli e cortili storici. Un vero labirinto di colori, profumi e tradizione, dove è possibile acquistare gioielli, spezie, ceramiche e molto altro. Qui termina l'escursione. Pomeriggio libero per esplorare la città, o potrete partecipare all'escursione facoltativa "Classica" proposta dalla nostra guida. Pernottamento.
Giorno 8 Istanbul → Italia
Colazione. All'ora indicata trasferimento all'aeroporto per prendere il volo di ritorno per Bergamo. Fine dei nostri servizi.
NOTA BENE: il luogo e i dettagli del Cenone di CAPODANNO saranno comunicati il 28 novembre. Laddove indicato “La visita termina” e “Qui termina l'escursione” s'intende che i clienti dovranno rientrare autonomamente oppure, possono partecipare alle escursioni facoltative proposte in loco. Trattandosi di un programma regolare, la suddivisione dei pullman e l'assegnazione delle guide possono variare di giorno in giorno. L’itinerario potrebbe subire variazioni a seconda delle condizioni meteorologiche, per motivi tecnici o di gestione dei siti, per chiusure dei monumenti dovuti a festività/eventi o per necessità delle autorità locali.
Informazioni generali sul viaggio
Ricorda di portare il passaporto o la carta di identità in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. La valuta Turca è la Lira turca (TRY)
Visti e vaccinazioni
Non è necessario il visto di ingresso per motivi turistici per soggiorni inferiori a 90 giorni e non è necessario vaccinarsi.
Numeri di emergenza
Numeri utili : 112 Polizia: 155 Ambulanze: 112 Soccorso stradale: Il TTOK (Touring and Automobile Association of Turkey) assistenza attiva dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 17.00. Tel: 0212 282 81 40-interno 217 oppure interno 223
Assicurazioni disponibili per l'annullamento
Per i pacchetti proposti è disponibile l'assicurazione per annullamento che ti garantisce un rimborso del 75/80% a secondo delle casistiche. Nel caso tu abbia valide ragioni che ti impediscono di partire è presente una franchigia del 20/15%
Eccellente
Oppure scrivici:
Premendo il bottone di invio dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sul trattamento dei miei dati personali fornita da Travellero (Visualizza)