9 giorni / 8 notti
Voli da Milano
3 notti a Istanbul con prima colazione
5 notti in Cappadocia, Pamukkale, Antalya ed Efeso in mezza pensione
Cenone di Capodanno
Trasferimenti, visite, escursioni
9 giorni / 8 notti Durata
Volo incluso Trasporto
Guida italiana Accompagnatore
2 / 45 persone Gruppo di viaggio
Dai il benvenuto al 2026 con il nostro Tour Magia Turca di fine anno: un’esperienza unica tra cultura, storia e bellezze naturali della Turchia. Vivi 9 giorni indimenticabili: partendo da Milano con volo diretto, visiterai Efeso, la città antica meglio conservata del Mediterraneo, e Pamukkale con le sue piscine di travertino e Hierapolis. Il Tour prosegue a Bursa, prima capitale ottomana, con la Grande Moschea e il mercato della seta. A Istanbul esplorerai il Corno d’Oro, la Moschea di Solimano e il Gran Bazar. Lasciati incantare dalla magia della Cappadocia con i suoi camini delle fate, visita Konya e l'Antalya, con le sue mura romane e il teatro di Aspendos. Trasforma il tuo Capodanno in un viaggio indimenticabile!
Giorno 1 Italia → Izmir → Efeso
Partenza da Milano Malpensa. Arrivo all'aeroporto di Izmir, trasferimento in hotel nella zona di Efeso e pernottamento.
Giorno 2 Efeso → Pamukkale
Al mattino visita ad Efeso, la città classica meglio conservata della Turchia fondata intorno al 1000 a.C. (i resti che vediamo oggi sono del IV secolo a.C.) dove sorgono la Biblioteca di Celso, il Tempio di Adriano e il grande teatro. Pranzo e successivamente sosta in uno dei luoghi dove si tengono sfilate e vendono abiti in pelle. Proseguiremo verso Pamukkale, o "castello di cotone", località famosa per le sue piscine di travertino di colore bianco pietrificato formate dal calcio contenuto nelle acque termali che sgorgano nella zona. All'arrivo, visiteremo Hierapolis, antica città termale fondata intorno al 190 a.C. dal re di Pergamo e prosperata durante l'epoca romana, situata sopra le piscine e con un bel teatro e una grande necropoli. Cena e pernottamento in hotel.
Giorno 3 Pamukkale → Bursa → Istanbul
Partenza per Bursa, la prima capitale dell'Impero Ottomano, una delle più grandi città della Turchia, ricca di storia, con le sue antiche strade, le case e le sorgenti termali. Arrivo e visita alla Grande Moschea (Ulu Cami), in stile selgiuchide, con un oratorio di 12 pilastri che sostengono il peso di venti cupole e al Koza Han, il mercato della seta, costruito nel XIV secolo, che oggi conserva gli stessi ambienti e il tradizionale modo di commerciare tra produttori e commercianti. Pranzo e proseguimento per Istanbul. Trasferimento all'hotel prescelto e pernottamento.
Giorno 4 Istanbul
Colazione e partenza per mezza giornata di visita del "Corno d'Oro": ci dirigeremo verso i pittoreschi e colorati quartieri di Fener e Balat, protetti dall'UNESCO e considerati i primi insediamenti dell'antica Costantinopoli. Successivamente, passeremo lungo la riva del Corno d'Oro e visiteremo la Chiesa di Ferro di San Stefano, chiesa ortodossa bulgara situata in una città turca, legata alla lotta per l'indipendenza ecclesiastica degli anni '30 e '40 del XIX secolo e l'unica chiesa ortodossa di ferro al mondo. Poi visiteremo il Gran Bazar, uno dei mercati coperti più grandi e antichi del mondo, con oltre 4.500 negozi raggruppati in zone specializzate in diversi prodotti: gioielleria, abbigliamento, tappeti, ceramiche, spezie e molto altro. Qui termina l'escursione. Pomeriggio libero per esplorare la città, o potrete partecipare all'escursione facoltativa “Classica” proposta dalla nostra guida. Pernottamento in hotel.
Giorno 5 Istanbul
Colazione in hotel e mezza giornata di visita "Bizantina": cominceremo visitando la Moschea di Solimano, considerata la più bella delle moschee imperiali di Istanbul, costruita tra il 1550 e il 1557 da Sinan, l’architetto capo dell'età d'oro ottomana. Poi ci dirigeremo verso le antiche mura di Costantinopoli, attualmente Porta di Mevlana, costruite dall'imperatore Teodosio II nell'anno 413. Queste mura solide, alte diversi piani e spesse tra i tre e i sei metri, proteggevano la città dagli attacchi dei goti, bulgari, russi, arabi e turchi. Le mura sono state superate solo in due occasioni, dai crociati nel 1204 e da Mehmet "Il Conquistatore" nel 1453. Successivamente, visiteremo il Monastero della Vergine della Fonte. Secondo gli storici Procopio e Cedrenus, la chiesa fu costruita originariamente dall'imperatore Giustiniano negli ultimi anni del suo regno, vicino a una fonte di acqua precedentemente nota come "fonte dei miracoli", situata fuori dalle mura di Teodosio II, in corrispondenza dell'attuale Porta di Silivri. La visita termina a Eminönü, un tempo principale accesso alla città, ora una zona molto frequentata che ora è sede del "Mercato egiziano", conosciuto anche come "Bazaar delle spezie". Pomeriggio libero per esplorare la città, con possibilità di partecipare all'escursione facoltativa "Bosforo" proposta dalla nostra guida. Pernottamento in hotel.
Giorno 6 Istanbul → Cappadocia
Colazione in hotel. All'ora indicata, trasferimento all'aeroporto per prendere il volo di linea verso la Cappadocia. All'arrivo in Cappadocia, vedremo le famose "Tre bellezze di Ürgüp", dove è possibile vedere le formazioni rocciose a forma di fungo e un panorama della città di Ürgüp. Pranzo. Successivamente visiteremo la piccola e bellissima città di Ortahisar che spicca con il suo castello di alta formazione geologica alto 86 metri e trasformato in abitazioni dagli Ittiti. Cena e pernottamento in hotel. Di notte è possibile assistere facoltativamente ad una cerimonia dei dervisci rotanti.
Giorno 7 Cappadocia
Possibilità di partecipare a un volo in mongolfiera mozzafiato all'alba (escursione facoltativa; il programma descritto è a titolo informativo e potrebbe essere modificato o annullato a causa delle condizioni meteorologiche).
Colazione in hotel e visita della Cappadocia, unica al mondo, la quale combina le bizzarrie della natura con i luoghi di grande interesse culturale. Inizieremo il nostro tour con una passeggiata nell’affascinante Valle di Dervent, conosciuta come la valle dei "camini delle fate", dove la pietra erosa dal vento e dall'acqua su terreno vulcanico ha creato un paesaggio spettacolare formato da picchi, coni e obelischi. Poi visiteremo la città sotterranea di Ozkonak o simile, costruita dalle comunità cristiane per proteggersi dagli attacchi arabi. Faremo una sosta in un laboratorio di tappeti e kilim. Proseguiremo con la visita al Museo all'aperto di Göreme, che conserva un impressionante insieme di chiese, cappelle e monasteri scavati nella roccia con affreschi dell'XI secolo, dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Pranzo. Nel pomeriggio, visiteremo i luoghi vulcanici spettacolari di Avcilar (dei cacciatori) e Güvercinlik (dei colombari) e ammireremo una meravigliosa vista panoramica del castello di Uçhisar, situato su un promontorio di roccia vulcanica perforato da tunnel e finestre. Faremo una sosta in un laboratorio artigianale di decorazioni e gioielli. Rientro in hotel, cena e pernottamento. La sera sarà possibile assistere a uno spettacolo di danze folkloristiche turche (escursione facoltativa).
Giorno 8 Cappadocia → Konya → Antalya
Colazione. Partenza al mattino presto per visitare il Caravanserai Selgiuchide "Sultanhani", uno dei caravanserragli più belli e meglio conservati della Turchia, o simile, situato sulla leggendaria Via della Seta, che serviva come punto di sosta per le carovane di commercio, pellegrinaggio o militari. Pranzo e proseguimento per Konya, situato nel cuore della steppa anatolica. Arrivo e visita al mausoleo di Mevlana Çelaleddin Rumi (1207-1273), fondatore della setta mistica dei dervisci rotanti. Successivamente partiremo per Antalya. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Giorno 9 Antalya → Italia
Al mattino faremo un giro panoramico della città: le mura romane, che un tempo circondavano la città, dove sorge la Porta di Adriano e attraversando i vicoli della città vecchia raggiungeremo la Torre dell'Orologio, un tempo integrata nelle mura, la grande torre circolare chiamata Hídírlík Kulesi, il Minareto scanalato eretto dai turchi selgiuchidi nel XIII secolo, considerato il simbolo della città. Alla fine raggiungeremo il piccolo e affascinante porto, che un tempo fungeva da base per i Cavalieri Crociati. Pranzo. Successivamente visiteremo il teatro greco-romano Aspendos, capolavoro del II secolo costruito sotto l'imperatore Marco Aurelio, è probabilmente il più imponente e meglio conservato di tutta l'Asia Minore. All'ora indicata trasferimento all'aeroporto di Antalya per prendere il volo di ritorno per l'Italia. Fine dei nostri servizi.
Informazioni generali sul viaggio
Ricorda di portare il passaporto o la carta di identità in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. La valuta Turca è la Lira turca (TRY)
Visti e vaccinazioni
Non è necessario il visto di ingresso per motivi turistici per soggiorni inferiori a 90 giorni e non è necessario vaccinarsi.
Numeri di emergenza
Numeri utili : 112 Polizia: 155 Ambulanze: 112 Soccorso stradale: Il TTOK (Touring and Automobile Association of Turkey) assistenza attiva dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 17.00. Tel: 0212 282 81 40-interno 217 oppure interno 223
Assicurazioni disponibili per l'annullamento
Per i pacchetti proposti è disponibile l'assicurazione per annullamento che ti garantisce un rimborso del 75/80% a secondo delle casistiche. Nel caso tu abbia valide ragioni che ti impediscono di partire è presente una franchigia del 20/15%
Eccellente
Oppure scrivici:
Premendo il bottone di invio dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sul trattamento dei miei dati personali fornita da Travellero (Visualizza)