5 giorni / 4 notti
Tour Istanbul insolita

SOLO TOUR (volo su richiesta)
Il viaggio in pillole
3 pernottamenti in hotel con prima colazione
Assicurazione medico-bagaglio
Trasferimenti, visite, escursioni
Tasse aeroportuali
-
5 giorni / 4 notti Durata
-
Volo incluso Trasporto
-
Guida italiana Accompagnatore
-
2 / 45 persone Gruppo di viaggio
-
2/99 Fascia d'età
Descrizione del tour
Tutta la bellezza di Istanbul in soli 4 giorni, con guida parlante italiano solo land con possibilità del volo da quotare a parte. Scopri i lati segreti della città, la cultura millenaria e l'arte bizantina con i suoi impareggiabili tesori, la bellezza delle Moschee, la vivacità ed i colori del Gran Bazar con i suoi 4500 negozi. Assapora piatti unici, espressione di una cultura culinaria antica, legata a conoscenze e tradizioni impareggiabili per l'uso sapiente di spezie ed essenze.
Cosa vedrai?
Itinerario di viaggio
-
Giorno 1 Italia → Istanbul
All’arrivo ad Istanbul, incontro con l’assistente locale e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena libera e pernottamento.
-
Giorno 2 Istanbul
Cultura
Natura
Storia
Avventura
Cibo
Colazione. Giornata libera per esplorare e godere della città secondo le vostre preferenze. Cena libera. Pernottamento.
PER LE PARTENZE FINO AL 30 OTTOBRE (Tour 3 notti/4 giorni) il programma è il seguente:
Prima colazione e partenza in mattinata per conoscere la Istanbul Bizantina (durata mezza giornata): iniziamo con la visita della Moschea di Solimano considerata la Moschea Imperiale più bella di tutta Istanbul. Costruita da Sinan, l'architetto più importante dell'età d'oro dell'impero ottomano.Proseguiremo il tour con la visita delle Antiche Mura di Costantinopoli, attualmente conosciute con il nome di Porta Mevlana. Costrutite dall'imperatore Teodosio II nell'anno 413, queste antiche e solide mura, alte diversi piani e spesse tra i tre e sei metri, proteggevano la città dagli attacchi dei goti, bulgari, russi, arabi e turchi. Le mura furono superate solo in due occasioni, dai crociati nel 1204 e da Mehmet "Il Conquistatore" nel 1453.
Successivamente, visiteremo la Chiesa di Santa Maria delle Blacherne (Vlacherna), un sito non molto distante da Costantinopoli, che risale alla seconda metà dell'800 e che fa sede in un luogo che per secoli è stato considerato uno dei principali santuari della cristianità. Eretta nelle vicinanze di una sorgente d’acqua, ritenuta sacra, Santa Maria delle Blacherne col tempo fu ampliata dagli imperatori diventando in fine un complesso di tre edifici: la Chiesa di Santa Maria che custodiva l’icona della Madonna Blachernitissa; l’Hagia Soros che custodiva il velo della Vergine e il Mandylion un fazzoletto che recava un'immagine del volto di Gesù ritenuta miracolosa; l’Hagion Lousma, una piscina dove l’imperatore bizantino ogni 15 Agosto si immergeva per tre volte nelle sacre acque.
La giornata termina con la visita del quartiere di Eminönü un tempo principale accesso alla città, ora zona molto frequentata in quanto sede del “Mercato egiziano”, chiamato anche come "Bazaar delle spezie".
Pranzo libero e pomeriggio a disposizione per esplorare la città. Rientro libero in hotel, cena libera e pernottamento.Escursione facoltativa "Bosforo" (disponibile a pagamento)
-
Giorno 3 Istanbul Corno d'Oro
Cultura
Natura
Storia
Relax
Avventura
Prima colazione e partenza per la scoperta del Corno d'oro: ci dirigeremo verso i pittoreschi e colorati quartieri di Fener e Balat, protetti dall'UNESCO e considerati i primi insediamenti dell'antica Costantinopoli.
Successivamente, passeremo lungo la riva del Corno d'Oro e visiteremo la Chiesa di Ferro di San Stefano, chiesa ortodossa bulgara situata in una città turca, legata alla lotta per l'indipendenza ecclesiastica degli anni '30 e '40 del XIX secolo e l'unica chiesa ortodossa di ferro al mondo.
Proseguimento con la visita del Gran Bazar, con oltre 4.500 negozi raggruppati in zone specializzate in diversi prodotti: gioielleria, abbigliamento, e altro. Qui termina l'escursioe. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione.
Possibilità di participare all’escursione facoltativa a pagamento in loco l’antico monastero di Cristo Pantocratore del XII secolo, successivamente trasformato nella moschea di Zeyrek: l’imperatrice Irene Comnena commissionò la costruzione di questo complesso dedicato a Cristo Pantocratore, ampliato poi dal marito, l’imperatore Giovanni II Comneno. L’edificio era originariamente composto da due chiese e una cappella. Si proseguirà verso l’acquedotto di Valente, un altro dei resti romani di Istanbul. Completato intorno al 378, riforniva d’acqua il palazzo imperiale e, sebbene danneggiato da diversi terremoti, fu sempre ricostruito dai sultani ottomani. Si visiterà poi la Moschea di Solimano, considerata la più bella tra le moschee imperiali di Istanbul, costruita tra il 1550 e il 1557 da Sinan, famoso architetto dell’età d’oro ottomana. Qui termina l’escursione. Cena Libera. Pernottamento.
-
Giorno 4 Istanbul Imperiale
Cultura
Natura
Relax
Cibo
Prima colazione in albergo e partenza per la visita della Istanbul “IMPERIALE”: inizieremo visitando l'antico Ippodromo, in cui si svolgevano le corse delle bighe; gli obelishi della Moschea del Sultano Ahmet conosciuta anche come Moschea Blu. Si proseguirà per la visita della Basilica Cisterna; costruita sotto il regno Giustiniano I nel 532, il periodo più prospero dell’Impero Romano d’Oriente. Pranzo in ristorante locale. Successivamente si procederà con la visita del Palazzo Imperiale di Topkapi con la sezione Haremo escluso; dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, la cui architettura con le magnifiche decorazioni e gli arredi rende testimonianza della potenza e maestosità dell’Impero Ottomano; proseguiremo con la visita esterna della Chiesa di Santa Sofia (che oggi é una moschea, ingresso escluso) capolavoro dell’architettura bizantina. Tempo libero nel Grand Bazaar.
Possibilita’ di partecipare all’escursione facoltativa a pagamento in loco, in battello sul Bosforo per ammirare sia il versante asiatico che europeo della citta’ ed i suoi piu’ importanti palazzi, moschee e fortezze. Rientro in albergo. Cena Libera e Pernottamento in albergo.
Per le partenze fino al 30 OTTOBRE il tour termina il 4° giorno con rientro in Italia:
Prima colazione (compatibilmente con l'orario di partenza) e tempo a disposizione fino al trasferimento in aeroporto in tempo utile per il disbrigo delle formalità d'imbarco. -
Giorno 5 Istanbul → Italia
Colazione. All'ora indicata trasferimento all'aeroporto di Istanbul (SAW/IST) per prendere il volo di ritorno. Fine dei nostri servizi.
Informazioni importanti
Informazioni generali sul viaggio
Ricorda di portare il passaporto in corso di validità con scadenza non inferiore a 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese. La valuta Turca è la Lira turca (TRY)
Visti e vaccinazioni
Non è necessario il visto di ingresso per motivi turistici per soggiorni inferiori a 90 giorni e non è necessario vaccinarsi.
Numeri di emergenza
Numeri utili : 112 Polizia: 155 Ambulanze: 112 Soccorso stradale: Il TTOK (Touring and Automobile Association of Turkey) assistenza attiva dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 17.00. Tel: 0212 282 81 40-interno 217 oppure interno 223
Assicurazioni disponibili per l'annullamento
Per i pacchetti proposti è disponibile l'assicurazione per annullamento che ti garantisce un rimborso del 75/80% a secondo delle casistiche. Nel caso tu abbia valide ragioni che ti impediscono di partire è presente una franchigia del 20/15%
Eccellente
Potrebbe interessarti
Oppure scrivici:
Premendo il bottone di invio dichiaro di aver letto e compreso l'informativa sul trattamento dei miei dati personali fornita da Travellero (Visualizza)